Le aziende svizzere intervistate ritengono che il loro attuale livello di personale sia troppo basso e vorrebbero aumentare la propria forza lavoro nei prossimi tre mesi.
Mai così in alto negli ultimi 30 anni. Stiamo parlando dell’indice di occupazione KOF, che nella sua ultima analisi ha raggiunto il livello più alto da quando è stato introdotto nel 1992.
Dopo essere salito bruscamente a 12,2 punti (rivisto da 11,5) nel primo trimestre del 2022, l’indicatore ora ha toccato 14,8 punti nel secondo trimestre. Questo è il valore più alto che l’indicatore di occupazione KOF abbia mai raggiunto. Un livello che suggerisce come nei prossimi mesi si potrà assistere a tendenze occupazionali molto incoraggianti in tutti i settori.
Come si calcola l’indicatore
Le valutazioni per il secondo trimestre 2022 si basano sulle risposte di oltre 4.500 aziende intervistate ad aprile sui loro piani e aspettative occupazionali, dimostrando di aver superato bene la crisi pandemica. Nel complesso, le aziende intervistate ritengono che il loro attuale livello di personale sia troppo basso e vorrebbero aumentare la propria forza lavoro nei prossimi tre mesi. Il valore dell’indicatore suggerisce che assisteremo a una forte crescita dell’occupazione nel mercato del lavoro svizzero nel trimestre in corso e in quello a venire.
Occupazione in crescita in tutti i settori
Le prospettive positive per l’occupazione riguardano tutti i settori. Dopo che diversi ambiti avevano già raggiunto valori molto elevati nel trimestre precedente, alcuni valori sono stati superati durante il trimestre in corso.
L’indicatore di occupazione KOF per il settore dell’ospitalità sta andando particolarmente bene. Mentre le aziende ricettive intervistate nel primo trimestre si aspettavano ancora una leggera riduzione dell’occupazione in questo trimestre, una netta maggioranza delle aziende intervistate nell’ultimo sondaggio ritiene che i loro attuali livelli di personale siano troppo bassi. Per questo, le medesime prevedono un aumento dell’occupazione nei prossimi mesi. Mai prima d’ora l’indicatore di occupazione KOF ha registrato un valore positivo altrettanto elevato per questo settore.
leggi anche
L’Italia copia dalla Svizzera: adesso ai figli si potrà dare anche il cognome della madre
Prospettive in crescita
Secondo i sondaggi di KOF, le prospettive occupazionali rimangono molto incoraggianti anche nel settore edile, nell’ingegneria dei progetti, nel commercio all’ingrosso, nel settore bancario e assicurativo. Sebbene l’indicatore KOF sull’occupazione nel settore manifatturiero sia leggermente diminuito rispetto all’ultimo trimestre, anche qui rimane a un livello relativamente alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter