Lavoro part-time come opportunità? Le FFS varano concorsi a partire da un’occupazione al 60%

Redazione

6 Settembre 2022 - 17:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Oggi quasi il 56% delle donne e circa il 15% degli uomini che lavorano alle FFS sono assunti a tempo parziale.

Lavoro part-time come opportunità? Le FFS varano concorsi a partire da un'occupazione al 60%

Il lavoro a tempo parziale conviene: non solo ai dipendenti, ma anche ai datori di lavoro. Lo rivela uno studio dell’Università di Zurigo commissionato dalle FFS.

Scongiurare una nuova "great resignation"

Nuovi modelli di vita, famiglia e lavoro si fanno strada verso una scelta di qualità. Come dimostra lo studio, sia le donne che gli uomini desideranao una suddivisione più equlibrata tra lavoro retribuito e vita familiare.
Non a caso, dopo la parentesi della Pandemia, l’equilibrio tra vita professionale e privata sta diventando sempre più importante per le nuove generazioni.
Per rispondere a queste mutate esigenze, anche le FFS hanno adottato misure concrete. Oltre ad ampliare le attuali offerte compatibili con la famiglia e il tempo libero, come i modelli di tempi di lavoro flessibili o le opportunità di reinserimento e di cambio di carriera, da settembre 2022 le FFS mettono a concorso la maggior parte delle posizioni con un grado di occupazione a partire dal 60%. Per motivi di coordinamento, quest’opportunità non è ancora estesa ai macchinisti e ai responsabili circolazione treni in formazione, nonché ai quadri di livello alto.

Part-time e felice

Secondo lo studio dell’Università di Zurigo, chi è assunto part-time dimostra fedeltà e motivazione e lavora in modo efficiente. Inoltre, una buona offerta di posizioni a tempo parziale aiuta le aziende a contrastare la carenza di lavoratori qualificati. In qualità di quarto datore di lavoro della Svizzera, le FFS sono sempre alla ricerca di personale motivato e specializzato in diversi settori, dalle professioni tecniche alle figure che operano sui treni e nelle stazioni, passando per l’ingegneria, l’informatica, l’immobiliare e l’amministrazione.

Tempo parziale nelle FFS

Oggi quasi il 56% delle donne e circa il 15% degli uomini che lavorano alle FFS sono assunti a tempo parziale, ovvero all’incirca un quinto dell’organico. Le FFS sono convinte che nel medio termine l’offerta interna di modelli di tempi di lavoro flessibili, come il topsharing (due persone assunte a tempo parziale che condividono una funzione dirigenziale), favorirà il lavoro part-time anche per i quadri.

Argomenti

# FFS

Iscriviti alla newsletter