Al contrario delle altre regioni della Svizzera, dove entro il 2031 si dovrebbe registrare un aumento tra l’8 e il 9% del numero di insegnati, in Ticino si attende un calo del numero di insegnanti.
A.A.A. insegnanti cercasi. È quanto emerge dallo studio diffuso oggi dall’Ufficio federale di statistica (Ust), dal quale emerge che bisognerebbe assumere tra 43’000 e 47’000 nuovi insegnanti per il livello primario da qui ai prossimi 9 anni. Il fabbisogno per il livello secondario I dovrebbe essere compreso tra 26’000 e 29’000 nuovi insegnanti. Inoltre, il 90% delle persone che insegnavano nella scuola dell’obbligo nel 2015 e che all’epoca avevano meno di 55 anni, cinque anni dopo era ancora impiegato in una scuola, secondo due diverse pubblicazioni dell’Ust. I risultati delle due indagini mostrano nel primo caso scenari sull’offerta e il fabbisogno di nuovi insegnanti sulla base di un nuovo modello di proiezione. Nel secondo caso mostra una popolazione esaustiva di insegnanti e segue, nell’arco di cinque anni, il loro percorso professionale, quello verso il pensionamento e quelli familiare e migratorio.
Aumento del numero di insegnanti nei prossimi anni
Secondo la pubblicazione «Scénarios 2022 – 2031 pour les enseignants de l’école obligatoire», il numero di insegnanti dovrebbe crescere di circa il 6% tra il 2022 e il 2031, sia per il livello primario che per il livello secondario I (ovvero +3800 insegnanti del primario e +2300 del secondario I). Questo incremento sarebbe legato all’aumento del numero di allievi che tra il 2022 e il 2031 si dovrebbe attestare al +8% per il livello primario e al +9% per il secondario I e dovrebbe riguardare tutte le regioni della Svizzera, eccetto il Cantone Ticino, dove ci si attende un calo del 6% del numero di insegnanti del livello secondario I.
Entro il 2031 assunti fino a 47’000 insegnanti
A causa della crescita demografica, di insegnanti che lasciano il lavoro e dei pensionamenti, si stima che tra il 2022 e il 2031 bisognerebbe assumere tra 43’000 e 47’000 nuovi insegnanti per il livello primario. Nello stesso lasso di tempo, i titoli di insegnante per il medesimo livello di insegnamento attribuiti dalle alte scuole pedagogiche (ASP) dovrebbero essere circa 34’000. Potenzialmente vi sarà quindi un divario tra il fabbisogno e l’offerta, ma occorre tener presente che per coprire una parte del fabbisogno verranno assunti anche insegnanti formati per altri livelli di formazione, insegnanti stranieri o studenti ASP in fase di formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter