I datori di lavoro svizzeri sono ottimisti: le prospettive occupazionali si attestano al 21% nel 4° trimestre 2022.
Nonostante i rischi geopolitici ed economici, i datori di lavoro svizzeri restano positivi riguardo alle prospettive nette per l’occupazione per il quarto trimestre del 2022. L’indagine Employment Survey promozza da ManpowerGroup rivela quali sono le qualifiche che svolgono un ruolo chiave nel reclutamento processi. Sempre di più sono destinati a giocare una partita centrale i criteri ESG - Environment, Social, Governance -, i tre aspetti macro su cui le aziende hanno intenzione di concentrarsi, garantendo il rispetto di alcune misure e fissando obiettivi da perseguire nel medio e lungo periodo.
Prospettive positive
Nonostante i rischi globali e regionali, i datori di lavoro svizzeri sono ottimisti: le prospettive occupazionali si attestano al 21% nel 4° trimestre 2022.
In Svizzera, 10 degli 11 settori di attività intervistati prevedono di effettuare nuove assunzioni.
I settori bancario, finanziario, assicurativo e immobiliare ha invece registrato un lieve calo dell’occupazione.
La carta della sostenibilità
La sostenibilità e le strategie ESG stanno diventando sempre più importanti. Questi fattori inevitabilmente influenzano le assunzioni perché le aziende sono sempre più alla ricerca di profili specifici.
"Tenendo conto che l’indagine si è svolta sotto l’influenza dell’aumento dei rischi geopolitici ed economici, della guerra in Ucraina o delle conseguenze della pandemia, le prospettive di lavoro possono ancora essere considerate positive. È interessante notare che quando si tratta di sostenibilità o ESG, le aziende citano innanzitutto aspetti sociali come salute, diversità o impegno sociale. La necessità di investire in modo sostenibile nel capitale umano per reclutare e trattenere dipendenti e per soddisfare le esigenze di flessibilità, ad esempio ", ha commentato Jan Jacob, Country, Manager ManpowerGroup Svizzera, a proposito del mercato del lavoro in Svizzera.
Differenze nei cantoni
Intenzioni di assunzione nelle aree svizzere
Secondo i rilevamenti raccolti da ManpowerGroup Svizzera, il Canton Ticino è tra le aree svizzere in cui è più marcata l’intenzione da parte delle imprese intervista, ad assumere nuove risorse (+45%).
Seguono le aree della Svizzera Centrale (+32%) e la Regione del Lemano (+24).
Competenze ESG
L’indagine svolta da ManpoerGroup Svizzera ha inoltre approfondito il settore ESG le aziende svizzere attribuiscono maggiore importanza.
Al primo posto emerge il settore Sociale, Comunità e Salute (35%). Seguono l’Ambiente (27%) e ambiti Governativi (17%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter