I prezzi delle abitazioni di proprietà nel cantone di Zurigo sono aumentati nell’arco di un anno, del 6,7%. Nel primo trimestre del 2023, tuttavia, l’aumento è sceso dal 2% del quarto trimestre del 2022 all’1,3%.
Negli ultimi anni i prezzi delle case zurighesi si sono mossi in una sola direzione: verso l’alto. Negli ultimi dodici mesi sono aumentati del +6,7% superando così ancora una volta la media svizzera (+4,6%). Il primo trimestre del 2023 mostra ora un movimento opposto per la prima volta da tempo: l’aumento dei prezzi è sceso dal 2% del quarto trimestre del 2022 all’1,3% del primo trimestre del 2023. Ciò indica un rallentamento della domanda di abitazioni. Le cause principali sono probabilmente l’elevato livello dei prezzi e i costi energetici e di finanziamento notevolmente più elevati. A rilevarlo è il Bank Avera Home Ownership Index che riassume l’andamento dei prezzi nelle regioni Oberland zurighese, Pfannenstiel e Città di Zurigo.
Stagnazione della domanda
L’indice dei responsabili degli acquisti per le imprese (PMI), che è l’indicatore anticipatore dello sviluppo economico, ha dipinto un quadro piuttosto fosco nel primo trimestre di quest’anno. Tuttavia, la Svizzera e Zurigo sono ben lontane dalle tendenze recessive che avrebbero un impatto negativo sul mercato interno sotto forma di elevata disoccupazione e ridotto potere d’acquisto. Anche i numerosi nuovi arrivati dall’estero sostengono la domanda.
Offerta limitata
Ma quanto costa acquistare un’abitazione a Zurigo? Prendiamo ad esempio una casa unifamiliare standard con 140 m 2 di superficie abitabile e un terreno di 500 m 2: il prezzo si aggira intorno all’1,6 milioni nel cantone di Zurigo, il che corrisponde a un aumento del 7,2% rispetto all’anno scorso. Tuttavia, la fascia di prezzo da circa 1 milione (Truttikon) a 3,2 milioni (Zollikon) è enorme. A seconda del comune, paghi più di tre volte tanto per l’oggetto modello. Oltre all’aumento della popolazione, questo sviluppo è probabilmente correlato all’offerta molto limitata di case unifamiliari. Tuttavia, un’analisi isolata del primo trimestre del 2023 mostra per la prima volta lievi tendenze di frenata.
Domanda e offerta
L’eccesso di domanda per le case di proprietà è leggermente inferiore a quello per le case unifamiliari. Con una crescita dei prezzi del 6,1% in un anno, il livello dei prezzi in questo segmento rimane elevato. Ci sono anche differenze regionali: ad esempio, mentre i prezzi delle case di proprietà a Wetzikon sono aumentati solo leggermente negli ultimi sei mesi, nella città di Zurigo sono aumentati di nuovo notevolmente. Complessivamente si può affermare che i comuni intorno al lago di Zurigo e nelle immediate vicinanze di Zurigo hanno registrato una crescita dei prezzi superiore alla media.
In città c’è carenza di alloggi
L’aumento della domanda di alloggi, in combinazione con un continuo crollo delle costruzioni, sta causando un aumento degli affitti: del 6,2% nell’ultimo semestre. Anche il cantone di Zurigo ha bisogno di appartamenti per gli immigrati. Ciò significa che i prezzi degli affitti probabilmente a salire nei prossimi mesi. In particolare per gli appartamenti in affitto nelle aree urbane con un buon accesso e infrastrutture. L’aumento del tasso d’interesse di riferimento ipotecario di 0,25 punti percentuali al 1° giugno 2023, considerato certo, nonché l’inflazione in corso rafforzano questa tendenza.
Rendimenti interessanti
Negli ultimi sei mesi, i prezzi di transazione per le case plurifamiliari in tutta la Svizzera sono aumentati del 2,1%. Nel primo trimestre dell’anno in corso, tuttavia, l’aumento è stato solo dello 0,4%. I prezzi degli immobili residenziali a reddito dovrebbero ristagnare nel corso dell’anno, poiché l’inversione dei tassi di interesse significa che gli investimenti di riferimento a basso rischio come i titoli di stato svizzeri decennali mostrano ancora una volta rendimenti superiori all’1,0%. Tuttavia, l’attrattiva relativa degli investimenti diretti in immobili residenziali nel Canton Zurigo è molto buona, con un rendimento lordo di oltre il 3,8 percento, anche nel contesto attuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter