L’aumento dei tassi d’interesse non fa aumentare solo le ipoteche, ma anche il costo del credito al consumo.
Moneyland.ch - il servizio di comparazione online indipendente della Svizzera che interessa banche, assicurazioni e telecomunicazioni - ha analizzato i tassi di interesse minimi e massimi per i prestiti personali in Svizzera, chiedendo agli istituti di credito del Paese informazioni sull’aumento dei costi.
Il risultato
"Diversi istituti di credito svizzeri hanno già alzato i tassi d’interesse. La cattiva notizia è che il prezzo è destinato a salire ulteriormente", ha spiegato Benjamin Manz, CEO di moneyland.ch.
Nei primi due trimestri del 2022, i tassi di interesse sui prestiti personali non si sono quasi mai mossi. Tuttavia, le cose hanno iniziato a cambiare quando la Banca nazionale svizzera ha iniziato ad alzare gradualmente i tassi di interesse: così il costo medio dei nuovi prestiti personali è aumentato negli ultimi mesi.
leggi anche
Inchiesta Comparis: aumenti in vista per i mutui. Circa il 25% teme di non riuscire a pagare le rate
Tassi minimi e massimi in aumento
Tutti i fornitori pubblicano i tassi di interesse consigliati con un indicatore minimo e massimo.
Il tasso di interesse minimo è quello che i mutuatari che hanno un ottimo rating creditizio e che soddisfano altri criteri (ad esempio se sono proprietari di una casa), possono ricevere nella migliore delle ipotesi. Al contrario, il tasso di interesse massimo è il tasso di interesse più alto possibile che verrà addebitato da un prestatore. I noumeri forniti da moneyland,ch mostrano la media di questi valori tra tutti i fornitori di prestiti personali svizzeri.
Tassi minimi - Tassi massimi
gennaio 2023: 5,17% - 8,66%
gennaio 2022: 4,83% - 8,49%Fonte monyland.ch
La maggior parte dei richiedenti di prestito riceve un tasso di interesse compreso tra il tasso di interesse minimo e massimo dei singoli fornitori. Questo tasso di interesse viene fissato da molti fornitori solo dopo che è stata effettuata la verifica della solvibilità e può variare a seconda della solvibilità della persona che richiede il prestito. Altri possibili fattori legati agli interessi sono la durata e l’importo del prestito al consumo. Alcuni fornitori di prestiti offrono speciali tassi di interesse bassi per i proprietari di case. "La media dei tassi di interesse effettivamente concessi non è pubblicata, ma dovrebbe essere vicina ai tassi di interesse massimi dei singoli fornitori di credito" ha aggiunto Manz. "I tassi di interesse minimi sono concessi raramente ".
Tassi attuali a confronto
I numeri riportati qui sotto indicano i tassi d’interesse minimi e massimi attualmente pubblicati dai fornitori di prestiti personali svizzeri. Va precisato che la maggior parte delle banche svizzere non offre prestiti personali. Tre fornitori hanno aumentato i loro tassi di interesse minimi per un anno, due fornitori i tassi di interesse massimi. Il tasso di interesse minimo più vantaggioso offerto da tutti i fornitori è del 3,5% esattamente come prima, il tasso di interesse massimo più alto è del 9,95%. Molto vicino alla soglia del 10% consentita dalla Legge.
Prestatore di credito: tasso minimo - tasso massimoBank-Now: 5.9% - 9.9%Bob Finance: 4.9% - 9.9%Cashgate: 5.9% - 9.9%Cembra Money Bank: 7.95% - 9.95%Eny Finance: 4.5% - 9.9%Genfer Kantonalbank: 3.9% - 6.9%Good Finance: 5.8% - 8.2%Jurassische Kantonalbank: 3.9% - 5.9%Lend: 3.5% - 9.81%Migros Bank: 4.7% - 5.9%Walliser Kantonalbank: 5.95% - 8.95%Ungewichteter Durchschnitt: 5.17% - 8.66%Fonte Moneyland.ch
Nuovi ricari in vista
Il Saron - acronimo di Swiss Average Rate Overnight - è il tasso d’interesse medio dei prestiti effettuati dagli istituti finanziari in Svizzera. Il suo valore si basa sulle transazioni effettive sul mercato monetario nazionale.
Secondo moneyland.ch con l’attuale Saron è prevedibile un adeguamento del tasso massimo all’11% per i prestiti personali (13% nel caso delle carte di credito). E se il Saron continuerà a salire, sono possibili tassi di interesse massimi ancora più elevati.
"Non appena la Confederazione aumenterà i tassi d’interesse massimi, anche numerosi fornitori di credito aumenteranno nuovamente i tassi d’interesse pubblicati" sostiene Manz. "Si può generalmente presumere quindi, che i prestiti diventeranno ancora più costosi nei prossimi mesi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter