In Svizzera in arrivo una nuova ondata di norvegesi. Miliardari, ma anche imprenditori

Chiara De Carli

09/05/2023

09/05/2023 - 11:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La chiamano «Sveits-bølge» ed è la nuova tendenza messa in atto dai ricchi norvegesi per sfuggire alle severe norme fiscali introdotte dal Governo di Oslo.

In Svizzera in arrivo una nuova ondata di norvegesi. Miliardari, ma anche imprenditori

Vogliono sottrarsi alle nuove norme fiscali e lo fanno emigrando in Svizzera, scegliendo tra tutti i cantoni anche il Ticino. Sono i ricchi e super ricchi norvegesi che sempre negli ultimi mesi hanno deciso di lasciare il Nord Europa per trasferirsi tra le Alpi e i laghi svizzeri. Ma la tendenza del fenomeno «Sveits-bølge», ossia «Ondata svizzera», sta prendendo un’altra piega. A compiere questo passo anche imprenditori o chi è a caccia un lavoro ben retribuito.

Ricchi norvegesi a Lugano

Proprio a Lugano si è insediato l’anno scorso il magnate petrolifero e multimiliardario Kjell Inge Røkke sfuggito all’imposta sul patrimonio netto norvegese che viene riscossa con un’aliquota dell’1,1% per i più ricchi. A Røkke si stima sarebbe costata da 56 mila a 94 mila franchi al giorno.
Lo hanno seguito altri 39 ricchi norvegesi. Sarebbero quasi tutti uomini di età superiore a 50 anni (si contano solo un paio di donne), ma il trend mostrerebbe un calo di reddito ed età da parte di chi decide di spiccare il volo verso la Confederazione.
Un quarto degli emigrati intervistati da Dagens Næringsliv (DN), quotidiano economico norvegese, ha meno di 40 anni. E sono - per lo più - eredi di aziende familiari, ma anche imprenditori. Tra loro Fredrik Haga, 31 anni, fondatore della società di criptovalute Dune Analytics che si è rifugiato a Zugo poco prima dello scorso Natale. Al Financial Time aveva dichiarato «Ho dovuto scegliere: voglio stare in Norvegia o voglio che la mia azienda abbia successo? Non si tratta di non voler pagare le tasse, ma di farlo sui soldi che non ho».

Un’ondata di norvegesi è pronta a venire in Svizzera

Negli ultimi mesi, i ricchi norvegesi sono stati supportati dall’avvocato fiscale di KPMG Thor Legard che a DN. Legard ha rivelato che molti si trasferiscono definitivamente, altri accettano allettanti opportunità di lavoro per qualche anno.
Il direttore della DNB, il più grande gruppo di servizi finanziari della Norvegia, Håkon Hansen sostiene che diverse centinaia sono già pronti per la prossima «Sveits-bølge».

Non solo miliardari

Come anticipato, ora gli interessati non sono più solo miliardari, ma anche investitori e imprenditori. Dall’indagine di DN emerge infatti che coloro che puntano alla Svizzera disporrebbero di un patrimonio «di 5,10 o 20 milioni di corone norvegesi(NOK)». Una NOK corrisponde a 0,085 franchi. Dunque parliamo di cifre che partono da circa mezzo milione di franchi.

Iscriviti alla newsletter