Scuola universitaria professionale dei Grigioni: in arrivo un nuovo centro a Coira

Matteo Casari

05/10/2022

06/10/2022 - 11:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni si prepara a trasferirsi in una nuova sede. Serviranno quasi 180 milioni di franchi per la costruzione nel nuovo quartiere emergente della capitale grigionese.

Scuola universitaria professionale dei Grigioni: in arrivo un nuovo centro a Coira

La commissione preparatoria del Gran Consiglio ha dato il via libera per la costruzione del nuovo centro della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (Sup Gr), sostenendo il progetto all’unanimità. Costerà 178 milioni di franchi, 27 dei quali saranno finanziati dalla Confederazione.

Il progetto approvato all’unanimità

Stando alla nota di oggi della Cancelleria dello Stato dei Grigioni, la commissione del Gran Consiglio, presieduta dal parlamentare Roman Hug (UDC), ha analizzato e considerato il messaggio preparato dal Governo in collaborazione con la Sup Gr. Le argomentazioni a favore della costruzione del nuovo istituto a Coira, nonostante i costi elevati, hanno convinto tutti i membri senza eccezioni.
La Sup Gr ha registrato una crescita costante in tempi recenti. Negli ultimi dieci anni il numero di studenti è raddoppiato e il volume nel settore della ricerca si è quasi triplicato. Tuttavia, la Sup Gr è ad oggi distribuita in cinque sedi diverse, all’interno di nove edifici.

Una nuova sede per la Sup Gr

La nuova struttura troverà spazio in uno dei nuovi quartieri emergenti della città, alla Pulvermühlestrasse, un luogo considerato ideale dai progettisti incaricati. Si trova nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Coira Ovest, del raccordo autostradale di Coira Sud e del centro sportivo e ricreativo alla Obere Au e al Rossboden.
Nella prossima sessione di ottobre, la commissione preparatoria chiederà al Gran Consiglio l’approvazione del credito di 178 milioni di franchi, con lo stabilito sostegno da parte Confederazione di 27 milioni. La decisione definitiva spetterà poi al popolo grigionese, chiamato a votare in merito nel prossimo mese di marzo.

Iscriviti alla newsletter