Con l’aumento dei prezzi in tutti i settori, si cerca di risparmiare dove si può. Ecco quali sono le tariffe più convenienti secondo l’analisi di moneyland.ch.
In Svizzera esistono oltre 100 diversi abbonamenti di telefonia mobile e offerte prepagate, con numerose possibilità di scelta. Per orientarsi nella giungla delle tariffe, moneyland.ch ha effettuato un’analisi completa con l’aiuto del proprio comparatore di abbonamenti di telefonia mobile.
Enormi differenze di prezzo, grande potenziale di risparmio
«Ci sono ancora grandi differenze tra le varie offerte», riassume l’esperto di telecomunicazioni Ralf Beyeler. Ma ci sono anche buone notizie: «Ora ci sono molte offerte economiche sul mercato. I clienti possono risparmiare molto denaro cambiando fornitore. Soprattutto con l’attuale inflazione, questo non va sottovalutato».
Sono stati presi in considerazione tre utenti tipo: quelli che usano poco il telefono, persone che lo usano normalmente e utenti che lo usano spesso. Sono state poi valutate l’offerta prepagata più economica e l’offerta di abbonamento più economica per ogni operatore di telefonia mobile.
Offerte più economiche per chi ha poche esigenze
Le persone che usano poco il telefono, secondo moneyland.ch, ogni mese effettuano cinque telefonate al mese, della durata media di due minuti e trasferiscono 500 Mb di dati in Svizzera. Per loro sul mercato sono presenti offerte a partire da 53,80 franchi l’anno. Secondo l’indagine, al primo posto, si piazza Mucho al costo di 53,80 franchi nel primo anno, a cui fanno seguito Coop con 73,80 franchi all’anno, e Lidl a 87 franchi all’anno.
Sul fronte degli abbonamenti le offerte sono molto più onerose: il più economico è quello di Talktalk con una spesa di 117,50 franchi all’anno, a cui seguono i 184 franchi di per Quickline Mobile S e i 240 franchi per Digital Republic Flat 10, entrambi di Sunrise. Scorrendo poi i prezzi degli altri operatori, si nota come la forbice dei prezzi sia particolarmente ampia tra le diverse offerte per gli utenti che usano poco il telefono.
Spesso poi i gestori di telefonia mobile corteggiano i nuovi clienti propinando offerte vantaggiose, ma che, il più delle volte, riguarda solamente il primo anno di abbonamento.
Offerte per chi usa il telefono normalmente
Per quanto riguarda gli utenti che utilizzano normalmente il telefono, moneyland.ch ha ipotizzato che in media la persona trasferisca 5000 Mb di dati al mese ed effettuali 30 telefonate al mese, ciascuna della durata di tre minuti, all’interno della Svizzera.
«Un volume di dati di 5000 MB al mese è più che sufficiente per la maggior parte dei clienti», ha affermato l’esperto di telecomunicazioni Beyeler. Questo vale soprattutto se non si utilizzano servizi di streaming attraverso la rete mobile.
Anche per gli utenti normali, l’offerta prepagata di Mucho è la più conveniente. Per il primo anno, questa offerta costa 209,80 franchi. Al secondo posto c’è un’offerta di Digital Republic e Yallo, entrambe al costo di 240 franchi per il primo anno. Salt è il meno conveniente per gli utenti normali: l’abbonamento di telefonia mobile più economico di questo operatore costa 882,80 franchi per il primo anno. Questo abbonamento è più di quattro volte più costoso dell’offerta più economica.
Tra l’altro, non fa praticamente alcuna differenza se l’utente normale effettua 30 chiamate al mese o una sola. I costi sono gli stessi per molte offerte prepagate e abbonamenti di telefonia mobile.
Soprattutto con i provider più economici, gli utenti normali pagano la stessa cifra, indipendentemente dal fatto che effettuino chiamate frequenti o poco frequenti.
Utenti seriali
Per chi usa spesso il telefono, moneyland.ch ipotizza che sia una persona che desidera effettuare chiamate e navigare in Internet senza limiti. Per questo motivo, ha preso in considerazione solo le offerte con una tariffa fissa per la telefonia e i dati.
Le offerte più convenienti per gli utenti abituali sono un’offerta prepagata di Digital Republic e un’offerta di Yallo con costi di 240 franchi svizzeri ciascuna per il primo anno. Al terzo posto c’è Teleboy, con costi di 349 franchi nel primo anno. Molto più costosa è Swisscom con 838,80 e Salt a 899,35 franchi per il primo anno.
Per gli utenti più assidui, sono attualmente disponibili due offerte speciali più convenienti rispetto agli abbonamenti a prezzo normale. Per il Black Friday, Sunrise propone in offerta Digitec Connect a circa 216 franchi nel primo anno, con una tariffa flat illimitata.
Quale scegliere?
Le analisi presentate si basano sulle valutazioni dei profili. «A seconda dell’uso che il cliente fa del telefono cellulare, possono esserci notevoli differenze nei costi», sottolinea Beyeler di moneyland.ch. Raccomanda quindi un confronto in base alle proprie esigenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter