Agathe Tobola Dreyfuss è il nuovo membro dell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione OPC.
Agathe Tobola Dreyfuss succede a marianne Wannier come membro dell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione OPC. il suo incarico terminerà il 30 aprile 2027. La nomina è arrivata lo scorso 18 ottobre, in occa<sione della designazione da parte del Consiglio federale.
La nomina
L’organo paritetico della Cassa di Previdenza della Confederazione è composta da impiegati e datori di lavoro: ha il compito di decidere eventuali modifiche nei contratti di collaborazione e di affiliazione, intervenendo anche su pratiche legate alla previdenza. Tra gli altri temi che tratta ci sono:
- tasso di interesse per la rendita di vecchiaia;
- come usare le eccedenze quando sono presenti;
- eventuali liquidazioni parziali;
- eventuali misure di risanamento in caso di copertura insufficiente.
Agathe Tobola Dreyfuss entra in questo contesto rappresentando gli interessi dei datori di lavoro elvetici. I cambiamenti negli organi pubblici non sono una novità in Svizzera, come è avvenuto lo scorso maggio per Markus Haltiner, che è stato nominato nuovo capo dell’Ufficio migrazione e del diritto civile nel Cantone dei Grigioni. Questo cambio si evidenzia anche nel privato, come è avvenuto con la nomina di Karin Taheny nel suo ruolo di Chief Digital Technology Office di Switzerland Global Enterprise nel 2022.
Chi è Agathe Tobola Dreyfuss
Agathe Tobola Dreyfuss ha lavorato come responsabile del settore Diversity e marketing del personale presso la segreteria generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni. Il ruolo è delicato visti i temi trattati, dalla comunicazione pubblica alla sostenibilità, temi a cui l’opinione pubblica svizzera è particolarmente sensibile. Diversità, equità e inclusione sono i valori che la stessa Dreyfuss non manca di sottolineare nel suo lavoro.
Chi è Marianne Wannier
Marianne Wannier è stata rappresentante dei datori di lavoro nell’OPC nel 2021 e il suo mandato è da considerare scaduto perché era un membro supplente. Prima di lavorare nella Cassa di Previdenza della Confederazione, lavorava come capo del settore delle Risorse umane dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter