I parrucchieri vogliono la tredicesima: raccolte più di 8000 firme a sostegno della proposta

Redazione

14/02/2022

14/02/2022 - 12:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Promotore dell’iniziativa, il sindacato Syna che oggi ha consegnato la sottoscrizione all’associazione dei datori di lavoro CoiffureSuisse.

I parrucchieri vogliono la tredicesima: raccolte più di 8000 firme a sostegno della proposta

Il sindacato Syna ha consegnato oggi più di 8.000 firme all’Associazione dei datori di lavoro CoiffureSuisse. La petizione chiede l’introduzione della tredicesima mensilità per tutto il settore. A fine novembre 2021 il sindacato Syna aveva avviato la raccolta delle firme. Oggi la petizione è stata archiviata con oltre 8174 firme. “Siamo molto sorpresi da questo numero. La domanda non è solo avanzata dai parrucchieri in tutta la Svizzera, ma è anche sostenuta dal grande pubblico" ha aggiunto Migmar Dhakyel, co-responsabile dell’industria di Syna.

Un primo passo

Per consegnare la petizione, parrucchieri e parrucchiere si sono riuniti con il sindacato Syna davanti alla sede dell’associazione di categoria. “La tredicesima mensilità sarebbe un primo importante passo verso una migliore remunerazione e verso il riconoscimento della nostra professione" hanno commento alcuni parrucchieri.
"Siamo convinti che trattative costruttive siano l’unico modo per migliorare in modo sostenibile le condizioni di lavoro in questo settore - afferma Juan Barahona, co-responsabile dell’industria -. Confidiamo nella partnership sociale e siamo ancora disponibili a trovare soluzioni al tavolo delle trattative".

Iscriviti alla newsletter