Promotore dell’iniziativa, il sindacato Syna che oggi ha consegnato la sottoscrizione all’associazione dei datori di lavoro CoiffureSuisse.
Il sindacato Syna ha consegnato oggi più di 8.000 firme all’Associazione dei datori di lavoro CoiffureSuisse. La petizione chiede l’introduzione della tredicesima mensilità per tutto il settore. A fine novembre 2021 il sindacato Syna aveva avviato la raccolta delle firme. Oggi la petizione è stata archiviata con oltre 8174 firme. “Siamo molto sorpresi da questo numero. La domanda non è solo avanzata dai parrucchieri in tutta la Svizzera, ma è anche sostenuta dal grande pubblico" ha aggiunto Migmar Dhakyel, co-responsabile dell’industria di Syna.
Un primo passo
Per consegnare la petizione, parrucchieri e parrucchiere si sono riuniti con il sindacato Syna davanti alla sede dell’associazione di categoria. “La tredicesima mensilità sarebbe un primo importante passo verso una migliore remunerazione e verso il riconoscimento della nostra professione" hanno commento alcuni parrucchieri.
"Siamo convinti che trattative costruttive siano l’unico modo per migliorare in modo sostenibile le condizioni di lavoro in questo settore - afferma Juan Barahona, co-responsabile dell’industria -. Confidiamo nella partnership sociale e siamo ancora disponibili a trovare soluzioni al tavolo delle trattative".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter