La dashboard è già attiva e nei prossimi mesi sarà ulteriormente potenziata per rendere più attendibili i dati raccolti.
Per avere un quadro chiaro sulla situazione dell’approvvigionamento energetico, da oggi l’Ufficio federale dell’energia (Ufe) ha attivato una dashboard contenente le principali informazioni concernenti la situazione dell’approvvigionamento energetico in Svizzera (dashboardenergia.admin.ch). I dati, ad esempio sul consumo di energia elettrica e gas oppure sulla produzione nazionale e le importazioni, nonché la situazione dei laghi alpini, vengono costantemente aggiornati. Nelle prossime settimane la dashboard continuerà ad essere ampliata e sviluppata. Con l’applicazione dei principi metodologici della scienza dei dati sarà possibile migliorare costantemente soprattutto la qualità dei dati sul consumo di energia elettrica.
leggi anche
Morto Roberto Maroni, politico varesino. E’ stato anche Ministro e presidente della Lombardia
Come è strutturata
Sulla dashboard ci sarà una parte accessibile al pubblico, in cui compariranno i dati forniti ad esempio dall’Ufe, dalle associazioni europee dei gestori delle reti di trasmissione elettriche (ENTSO-E) e di gas (ENTSO-G), da Swissgrid, dalle borse dell’elettricità e del gas o da MeteoSvizzera. Vi sarà poi una sezione accessibile solo da enti specializzati, con dati messi a disposizione esclusiva in particolare da Swissgrid. Al momento la dashboard si concentra sui dati del settore dell’energia elettrica e del gas; è tuttavia al vaglio anche la possibilità di inserire i dati di altri vettori energetici e ulteriori informazioni.
Miglioramento costante della qualità dei dati
Attualmente non tutti i dati sono determinati sulla base di misurazioni. Alcuni vengono infatti forniti dagli operatori all’ultimo momento e talvolta con una qualità non del tutto soddisfacente. In particolare, per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, il dashboard si basa su dati rilevati applicando i principi metodologici della scienza in materia, soprattutto nel settore dell’apprendimento automatico. L’UFE collabora perciò con lo Swiss Data Science Center.
Eventuali discrepanze in questo primo periodo
L’Ufe segnala che in questa prima parte i dati potrebbero non essere molto attendibili, ma nonostante ciò la dashboard rappresenta uno strumento utile per fornire una panoramica sugli sviluppi dell’attuale situazione energetica. Entro fine anno prospetta di poter migliorare il servizio, soprattutto nel settore del consumo di energia: i dati saranno infatti forniti ed elaborati con un modello basato su informazioni anonime raccolte da contatori intelligenti (smart meter), forniti da diversi gestori di rete svizzeri che vantano un’alta percentuale di contatori intelligenti nel proprio comprensorio. Combinando tali dati con i dati meteorologici e storici, è pertanto possibile estrapolare i valori giornalieri relativi al consumo di energia elettrica e, ad esempio, anche in relazione al risparmio in Svizzera. Entro la fine di gennaio sarà ottimizzata anche la qualità dei dati relativi al settore del gas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter