Dal 1º febbraio i tassi saliranno allo 0,4% per depositi fino a 25’000 franchi, e allo 0,75% per depositi fino a 25’000 franchi.
Il 15 dicembre la Banca nazionale svizzera (BNS) ha comunicato un aumento del tasso d’interesse guida all’1%, già a partire dal 16 dicembre 2022. A seguito di questo adeguamento, a partire dal 1º febbraio 2023 anche PostFinance aumenterà i tassi d’interesse sui conti di risparmio e sui conti previdenza 3a.
Beneficio condiviso
L’obiettivo di PostFinance è rivolto a far sì che anche la propria clientela possa beneficiare dell’aumento degli interessi. Pertanto, il 1º febbraio 2023 alzerà i tassi su singoli prodotti, portandoli allo 0,4% per averi fino a 25’000 franchi depositati su conti di risparmio, allo 0,75% per depositi fino a 25’000 franchi su conti di risparmio per giovani e allo 0,3% per la previdenza 3a.
Premio fedeltà
«Con questi aumenti intendiamo in qualche modo ripagare la nostra clientela, che ci è rimasta fedele in anni difficili, segnati da interessi nulli e in alcuni casi addirittura negativi», spiega il CEO di PostFinance Hansruedi Köng commentando gli adeguamenti previsti. «Con la normalizzazione della situazione dei tassi prevediamo che a medio termine PostFinance porterà i margini d’interesse a un livello compreso tra i 70 e gli 80 punti base. Questi margini sono sensibilmente inferiori rispetto a quelli della concorrenza, ma desideriamo che anche la nostra clientela benefici dell’aumento degli interessi».
Chi è PostFinance
PostFinance è uno dei principali istituti finanziari in Svizzera ed è il partner affidabile per oltre 2,6 milioni di clienti privati e commerciali che desiderano amministrare autonomamente le proprie finanze.
Opera come istituto finanziario in Svizzera ed è promotore della trasformazione digitale nel traffico dei pagamenti e nel Retail Banking. Inoltre sviluppa soluzioni innovative nel settore Digital First Banking e ampliamo costantemente la nostra offerta per le operazioni su piattaforma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter