Avanti c’è posto: più di 20 mila posti di tirocinio sono ancora vacanti

Chiara De Carli

13/06/2022

13/06/2022 - 17:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le aziende continuano a sostenere la formazione professionale e hanno infatti un chiaro interesse a offrire ai giovani posti di tirocinio e prospettive occupazionali interessanti.

Avanti c'è posto: più di 20 mila posti di tirocinio sono ancora vacanti

Addetto alla costruzione stradale, alla logistica, alle cure sociosanitarie e alla cucina. Sono diversi i posti di tirocinio disponibili messi a disposizione per il 2022, tanto è vero che per quest’anno, secondo la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), la situazione sul mercato dei posti di tirocinio è positiva. E come si riscontra spesso prima dell’estate, per il 2022 ci sono ancora dei posti vacanti. In Ticino sono circa un migliaio.

Mercato stabile

Anche a maggio 2022 il mercato dei posti di tirocinio è sostanzialmente stabile: a fine mese in tutta la Svizzera sono stati firmati oltre 45’100 contratti di tirocinio, ovvero circa il 62% di quelli sottoscritti nel 2021. In vista dell’inizio dell’anno scolastico, nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni sono stati pubblicati oltre 20’000 posti vacanti. La situazione è quindi paragonabile a quella degli anni precedenti. Trovare un posto per l’anno scolastico 2022 è ancora possibile: informazioni sugli eventi e sulle borse dei posti di tirocinio sono disponibili su orientamento.ch o presso i centri cantonali di informazione professionale.

Dai trend cantonali che la SEFRI analizza regolarmente emerge che le aziende continuano a sostenere la formazione professionale. Hanno infatti un chiaro interesse a offrire ai giovani posti di tirocinio e prospettive occupazionali interessanti e in questo modo garantiscono anche il ricambio generazionale di professionisti qualificati. Gli stessi giovani e i loro genitori puntano sulla formazione professionale, che ritengono un modello di successo. Firmando un contratto di tirocinio i giovani partono da una buona base per accedere al mercato del lavoro e si assicurano interessanti possibilità di carriera

Iscriviti alla newsletter