A luglio sono scattati gli aumenti delle assicurazioni in 11 città del Paese. A Lugano, l’offerta più conveniente corrisponde in media a 257 franchi.
Anche Lugano, ogni tanto, arriva prima in qualche classifica. A questo giro, però, non è qualcosa di cui andare così fieri. Secondo l’analisi effettuata da Comparis, infatti, la città ticinese è risultata la più cara della Svizzera in merito ai premi dell’assicurazione della responsabilità civile (Rc) per l’auto; l’offerta più bassa si ferma a 257 franchi, una quota nettamente maggiore rispetto a quelle più convenienti trovate in altre città.
A Berna le assicurazioni costano meno
A luglio, il costo netto di un’assicurazione Rc, obbligatoria per gli automobilisti, è aumentata per undici veicoli e due profili conducenti, nelle principali 10 città elvetiche. Dall’indagine è emerso che dove si paga meno è Berna, con un premio medio di 263 franchi. A Basilea e a Lucerna il conto sale del 5%, a Bienne del 6%, a Ginevra e San Gallo del 9%, a Losanna del 13%, a Winterthur (ZH) del 15%, a Zurigo del 16% e infine a Lugano del 17% a 307 franchi.
Secondo Andrea Auer, esperta di Comparis «il livello dei premi è determinato dall’attrattività di un mercato. Il Ticino è una regione con un mercato relativamente piccolo». L’importo elevato sarebbe poi da ricondurre al fatto che «i prodotti assicurativi devono essere commercializzati in lingua italiana».
Premi più alti… per gli uomini
Confrontando i premi per sesso, la differenza è sostanziale. A fronte della comparazione tra i gruppi assicurativi Smile, la meno cara, e Generali, la più costosa, è emerso che i premi medi per gli uomini variano fino al 61%, da 237 franchi a 381 franchi, mentre per le donne è del 55%, da 238 franchi a 369 franchi.
Considerando tutte le compagnie, il premio medio per gli uomini corrisponde a 295 franchi, ovvero il 3% in più rispetto a quello delle donne, fermo a 287 franchi.
«Già dalle precedenti analisi di Comparis - osserva Auer - è emerso che gli uomini sono spesso discriminati rispetto alle donne per quanto riguarda i premi dell’assicurazione auto».
Tra il mare magnum delle assicurazioni, c’è anche chi differenze di genere non ne fa. È il caso di Simpego, Axa, Basilese Assicurazioni e Tcs.
Quale assicurazione è più conveniente in Svizzera?
Stando all’analisi di Comparis, i premi meno cari sono offerti da Smile, in media a 238 franchi, mentre quelli più elevati da Generali, in media a 375 franchi. Uno scarto del 58% che può crescere fino all’80% a Losanna, mentre a Lugano, dove la differenza tra le offerte è minore, scende al 40%.
Offerte convenienti, ma il controllo è d’obbligo
Smile, Elvia, Simpego e PostFinance, riescono a vendere a buon mercato le proprie offerte, soprattutto sfruttando il canale dell’online.
«Grazie a strutture dei costi più basse , senza agenzie o troppe scartoffie, queste compagnie sono spesso in grado di offrire premi bassi», spiega Auer, ma non sempre sono la soluzione ideale. «Chi desidera incontrare personalmente il proprio consulente assicurativo – conclude l’esperta di Comparis – farebbe meglio a optare per un’offerta più costosa. Ecco perché è importante conoscere le proprie esigenze, metterle sempre in discussione e, se necessario, cambiare assicurazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter