Il rincaro maggiore nella Svizzera centrale e orientale, mentre sono aumentati ma in modo minore a Zurigo e nella Svizzera meridionale.
Crescono ancora i prezzi delle case svizzere nel primo trimestre del 2023. Secondo Raiffeisen Svizzera, i prezzi delle proprietà per piani (PPP) ammontano al 2.4 per cento in più rispetto al trimestre precedente. Di contro i prezzi delle case unifamiliari (CUR) scendono, anche se leggermente, dello 0.3 per cento. Ma il loro costo rimane nettamente più elevato se confrontato con i prezzi del primo trimestre 2022: le case unifamiliari costano oggi il 6.1 per cento in più. Anche i prezzi delle proprietà per piani registrano un aumento: rispetto a un anno fa costano il 7.5 per cento in più.
«L’aumento dei tassi di interesse ipotecari - spiega Francis Schwartz, economista del mercato immobiliare di Raiffeisen Svizzera - non sta ancora sconvolgendo il mercato svizzero delle abitazioni. Tuttavia, con le aspettative prevalenti sui tassi d’interesse, c’è da aspettarsi un indebolimento della dinamica dei prezzi degli immobili residenziali occupati dai proprietari. Non è prevedibile un crollo dei prezzi come quello che si può osservare in alcuni casi all’estero; l’offerta è troppo scarsa in questo Paese».
Mercato immobiliare: più care Svizzera centrale e orientale
Rispetto all’anno precedente, le case unifamiliari della Svizzera centrale (+14.7%) e della Svizzera orientale (+14.1%) hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo. Al contrario, i prezzi sono aumentati in misura minore a Zurigo (+2.1%) e nella Svizzera meridionale (+3.1%). Per quanto riguarda le proprietà per piani, i prezzi sono aumentati maggiormente nella regione del Lago di Lemano (+8.7%). La Svizzera occidentale ha registrato gli aumenti di prezzo più bassi rispetto all’anno precedente (+4.7%).
Centri e comunità urbane particolarmente richieste
La ripartizione dell’andamento dei prezzi per tipo di comune mostra che i prezzi delle case nei comuni urbani sono aumentati più fortemente rispetto agli altri tipi di comuni, del 7.5% in un anno. Nel segmento della proprietà per piani, invece, i comuni centrali hanno registrato i più forti aumenti dei prezzi (+8.5%). Con un incremento del 5.0%, i prezzi dei condomini nei comuni turistici sono aumentati meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter