Nel solo mese di aprile, il prezzo è cresciuto dello 0,6% per le unifamiliari e dell’1,4% per gli appartamenti. Stabili solo gli affitti, ma non in Canton Ticino: +0,5%.
Comprare casa costa sempre di più in Svizzera. Solo in aprile, l’incremento è stato dell’1,4% per un appartamento, dello 0,6% per una casa unifamiliare. Calcolata su dodici mesi, la progressione è spaventosa: +8,1% e +8,3%.
Le cifre negli annunci immobiliari
A dare i numeri è ImmoScout24, società impegnata nel calcolo dell’indice Swiss Real Estate Offer sulla base degli annunci immobiliari. Secondo le indagini, la situazione sembra stabile solo sul fronte degli affitti, ma neppure ovunque. In alcune regioni l’incremento si regista anche in quel settore: vedi Canton Ticino, +0,5%.
I proprietari gioiscono
Aprile porta dunque buone notizie ai proprietari e venditori, che possono beneficiare dell’aumento del valore della proprietà. «L’elevata dinamica del mercato negli ultimi dodici mesi è impressionante, con un aumento dell’8,3% per le case e dell’8,1% per gli appartamenti», comunica ImmoScout24.
E anche gli inquilini: forse
Notizie discrete anche per chi sia in cerca di un appartamento in affitto: i prezzi pubblicizzati negli annunci sono relativamente stabili, con eventuali oscillazioni al rialzo di un lieve 0,1%. Salvo eccezioni. A livello regionale, infatti, lo sviluppo dei prezzi presenta differenze anche notevoli.
Le differenze regione per regione
L’incremento più importante è nella Svizzera orientale (1,2 per cento), mentre nella Svizzera nord-occidentale e nel Ticino siamo allo 0,5 per cento. Seguono la regione del Lago di Ginevra e la Svizzera centrale (0,2 per cento), mentre nell’altopiano svizzero i prezzi sono in modesta discesa (-0,1 per cento) e nella grande regione di Zurigo in ribasso addirittura dello 0,7 per cento.
Le prospettive future
Come si svilupperà il mercato immobiliare nei prossimi mesi? La valutazione è particolarmente impegnativa a causa dell’incertezza economica e geopolitica senza precedenti. «In effetti, i tassi di interesse sui mutui sono in aumento da diversi mesi, rendendo più costoso il finanziamento di immobili. Più questi costi aumentano, più è probabile che i prezzi si calmino», è l’opinione di Martin Waeber, managing director Real Estate, Smg Swiss Marketplace Group.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter