Tra le località dove un polizza auto costa di più e quelle più economiche, la differenza di prezzo può raggiungere anche il 25%
La località in cui si vive è l’aspetto che influisce maggiormente sul prezzo dell’assicurazione auto. In media, c’è una differenza del 25% tra le località più care e quelle più economiche. In generale, il cantone con i premi più elevati è il Ticino, mentre i prezzi più convenienti si trovano a Berna. Lugano è risultata invece la città svizzera dove stipulare una polizza auto è più dispendioso.
Il portale di comparazione online bonus.ch ha condotto un’indagine sulle differenze di prezzo delle assicurazioni auto a seconda del luogo di residenza. All’inizio di giugno sono stati dunque verificati i premi direttamente sui siti web degli otto principali assicuratori svizzeri: Allianz Suisse, AXA, Baloise, Generali, Helvetia, La Mobiliare, Vaudoise e Zurich. Secondo gli ultimi dati dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), queste compagnie detengono il 98.4% del mercato delle polizze auto.
L’analisi è stata condotta basandosi su due diversi profili di conducenti: un adulto di 35 anni e un giovane di 18.
Quali criteri determinano i premi?
«In Svizzera, gli assicuratori privati offrono premi basati sul rischio. Ciò significa che cercano di valutare il rischio di una persona nel modo più accurato possibile. Gli assicuratori sono autorizzati a includere criteri di rischio nel calcolo delle tariffe se questi sono statisticamente giustificati» spiega Thilo Kleine, esperto dell’ASA.
Tra questi, l’età e la nazionalità sono fattori chiave nella determinazione del prezzo dell’assicurazione auto. L’anno scorso, un giovane conducente di origine straniera doveva pagare fino a 10 volte di più per una copertura identica rispetto ad un assicurato svizzero della fascia adulta. Altri fattori conosciuti per l’impatto sul prezzo sono il sesso e l’esperienza del conducente, così come le caratteristiche del veicolo. «Quindi, se una persona appartiene ad un gruppo che ha un rischio statisticamente più elevato e che quindi probabilmente riceverà maggiori prestazioni assicurative, pagherà anche premi più elevati» dichiara Kleine.
Differenze per 500 franchi
«Uno di questi criteri statisticamente rilevanti per definire il livello di rischio è certamente il luogo di residenza» afferma l’esperto dell’ASA. Questo influisce notevolmente sul livello del premio. La differenza di prezzo è determinata non solo a livello cantonale o regionale, ma proprio a livello di località. All’interno dello stesso cantone e della stessa città, i prezzi variano a seconda del luogo di residenza (NPA). «Un esempio comunemente utilizzato per spiegare perché questo sia un fattore rilevante è che statisticamente si verificano più incidenti nelle aree urbane che in quelle rurali».
Per i due profili analizzati, la differenza di prezzo tra la località più cara e la meno cara è del 25%. Per un automobilista di 35 anni, a Lugano il premio medio degli otto assicuratori è di CHF 960 per una polizza casco totale di base. A Köniz (BE), per la stessa copertura assicurativa, il premio è di CHF 769. Per un giovane conducente di 18 anni invece, la differenza di prezzo è di oltre 500 franchi tra Lugano (CHF 2.588 di premio medio) e Berna (CHF 2.082).
Prezzo medio per un adulto di 35 anni
Prezzo medio dei premi Rc auto per un giovane di 18 anni
Fino al 53% di differenza
Prendendo in considerazione gli otto assicuratori analizzati, le differenze di premio tra località nonostante la stessa compagnia variano dal 14% al 53%. Nel caso meno estremo, la differenza di prezzo tra la località più cara e quella meno cara è di 110 franchi.
Al contrario, uno degli assicuratori fa registrare una differenza di premio di CHF 1.117 per una polizza auto identica. Ciò significa che un diciottenne luganese può dover sborsare 3.408 franchi per una casco totale, mentre un giovane residente a Coira spenderà 2.291 franchi con la stessa compagnia.
Evoluzione dei premi
Gli assicuratori adeguano i premi di mese in mese e persino di settimana in settimana, in base alla concorrenza e all’analisi dei risarcimenti dei sinistri, per garantire sempre alla compagnia la massima produttività e competitività. «È importante notare che le assicurazioni auto possono utilizzare tali criteri per calcolare i premi solo se statisticamente comprovati» afferma Kleine. «Gli istituti poi ponderano questi criteri in modo diverso a seconda dei rispettivi modelli di business, il che può portare a premi diversi tra gli assicuratori».
Questo adeguamento rapido e dinamico è facilitato dalla digitalizzazione del settore. Il vantaggio per il consumatore è che questo stesso meccanismo gli permette di realizzare un risparmio considerevole semplicemente confrontando le assicurazioni auto.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter