Mercato immobiliare, contrazione dei prezzi a gennaio. In Ticino affitti in calo del 2,8%. La bolla si sta esaurendo?

Redazione

2 Febbraio 2023 - 09:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Siamo di fronte all’inversione di tendenza prodotta dai tassi di interesse sul mercato immobiliare?

Mercato immobiliare, contrazione dei prezzi a gennaio. In Ticino affitti in calo del 2,8%. La bolla si sta esaurendo?

Il nuovo anno porta con sé buone notizie per coloro che desiderano acquistare una nuova casa. A gennaio i prezzi di vendita sono leggermente diminuiti: a rilevarlo è lo Swiss Real Estate Offer Index, rilevato da SMG Swiss Marketplace Group e dalla società di consulenza immobiliare CIFI SA. Il mese scorso i venditori di case unifamiliari hanno abbassato le loro richieste di prezzo (-0,7%). La situazione identica per gli appartamenti in condominio, che registrano un calo dei prezzi del -0,6 per cento.

In rialzo i mutui

Per cercare una spiegazione occorre guardare ai costi di finanziamento dei mutui, cresciuti a causa dell’inversione dei tassi di interesse che stanno pesando sul morale dei potenziali acquirenti. Nei prossimi mesi si potrà verificare se questa tendenza è confermata oppure no. Data la forte crescita della popolazione e il basso tasso di nuove costruzioni, questo effetto potrebbe dissiparsi rapidamente.

Affitti più economici

Sempre secondo lo studio, a gennaio le persone in cerca di alloggi in affitto hanno potuto approfittare di prezzi più bassi in alcune regioni. Gli affitti pubblicizzati sono diminuiti in media dell’1,1% a livello nazionale. Il calo è ancora più marcato in Ticino (-2,8%), Svizzera centrale (-1,6%) e Zurigo (-1,5%o). Diminuzioni minori sono state osservate anche nella Svizzera orientale (-1,0%), nella regione del Lemano (-0,8%) e nel Mittelland (-0,7%). La Svizzera nordoccidentale ha registrato un leggero aumento (+0,3%).

Il commento

Il calo degli affitti dovrebbe rimanere eccezionale quest’anno. La crescente carenza di alloggi in affitto nei centri urbani e il prevedibile aumento del tasso di interesse di riferimento derivante dal diritto di locazione porteranno probabilmente a un aumento dei prezzi offerti negli annunci nel prossimo futuro", ha spiegato Martin Waeber, amministratore delegato di Real Estate, SMG Swiss Marketplace Group.

Argomenti

# Casa

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-