- Negli ultimi anni, il latte di pascolo IP-Suisse si è affermato sul mercato svizzero. Tenuto conto della rilevanza che ha acquisito, l’UFAG ha deciso di calcolare e pubblicare per la prima volta il prezzo alla produzione di questo prodotto lattiero. Dalla media degli ultimi dodici mesi emerge che chi produce latte di pascolo IP-Suisse spunta un prezzo di circa cinque centesimi il chilogrammo superiore rispetto ai produttori di latte di latteria convenzionale.
Oltre al latte biologico, in commercio da oltre 40 anni, sul mercato svizzero negli ultimi anni si è affermato il latte di pascolo IP-Suisse. Diversi commercianti al dettaglio hanno ampliato la loro offerta con prodotti a base di latte di pascolo IP-Suisse. Circa cinque centesimi in più per il latte di pascolo IP-Suisse L’analisi dei prezzi alla produzione del latte avviata a marzo 2022 mostra che negli ultimi dodici mesi il prezzo del latte di pascolo IP-Suisse è ammontato mediamente a 77.55 centesimi il chilogrammo mentre quello del latte di latteria convenzionale ha spuntato un valore pari in media a 72.89 centesimi il chilogrammo. Il supplemento di prezzo per il latte di pascolo IP-Suisse ammonta mediamente a 4.7 centesimi il chilogrammo ovvero al 6,4 per cento.
Variazione dal 2022
I prezzi del latte di pascolo IP-Suisse e del latte di latteria convenzionale hanno segnato un’evoluzione quasi parallela nel periodo di osservazione iniziato a marzo 2022. Prezzo alla produzione del latte di pascolo inferiore a quello del latte bio e a quello del latte per i caseifici artigianali.
Negli ultimi dodici mesi il prezzo alla produzione del latte bio si è attestato mediamente a 91.73 centesimi il chilogrammo, superando di 14.18 centesimi (+18,3 %) quello del latte di pascolo IP-Suisse. Il prezzo alla produzione del latte per i caseifici artigianali, invece, si è attestato a 81.93 centesimi il chilogrammo, superando di 4.83 centesimi (+5,6 %) quello del latte di pascolo IP-Suisse. Il prezzo alla produzione del latte crudo dipende sostanzialmente dal metodo di produzione (bio, IP, convenzionale) e dal tipo di valorizzazione, ossia dalla trasformazione artigianale o industriale.
Differenze di prodotto
La differenziazione nonché il valore aggiunto del prodotto finito e il suo successo sul mercato sono fattori fondamentali che determinano il prezzo alla produzione del latte. L’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG lancia il nuovo portale dei dati La versione integrale della pubblicazione è disponibile sul nuovo portale dei dati www.agrarmarktdaten.ch alla rubrica «Analisi». Qui vengono pubblicati dati e analisi sugli sviluppi del mercato agricolo e alimentare. Sono disponibili tutte le informazioni sui prezzi e sui volumi, dalla produzione al consumo. I dati possono essere utilizzati a scopo personale grazie a grafici interattivi o dati da scaricare. Attualmente, sul portale sono pubblicati solo i dati sul mercato del latte. Ne saranno progressivamente integrati altri nel corso del 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter