Progetto "eQuiD": la Città di Lugano ricicla i vecchi Pc. Ecco come funziona

Chiara De Carli

26/04/2022

26/04/2022 - 12:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il progetto si inserisce nelle attività dell’amministrazione legate alle iniziative #digitaleconsapevole e #luganosostenibile.

Progetto "eQuiD": la Città di Lugano ricicla i vecchi Pc. Ecco come funziona

Raccogliere, rigenerare, valorizzare computer usati provenienti da aziende e istituzioni e distribuirli in un secondo momento a cittadini che hanno interesse e necessità di avere un computer sostenibile e a basso impatto ambientale, è il nuovo progetto a cui sta lavorando la Città di Lugano. L’iniziativa voluta per promuovere sostenibilità ambientale e sociale prende il nome di "eQuiD" e rappresenta un nuovo servizio per la cittadinanza dedicato al riuso dei dispositivi elettronici.

#luganosostenibile

Il servizio eQuiD nasce dalla volontà della Città di Lugano, su impulso del laboratorio urbano Lugano Living Lab e grazie al coordinamento della Divisione Socialità, nel contesto dell’implementazione delle Linee di Sviluppo 2018-2028 che vedono - tra i vari obiettivi - la Città di Lugano impegnata nella realizzazione di progetti concreti volti alla sensibilizzazione della cittadinanza ai temi del digitale e della sostenibilità.

Rifiuti elettronici

La digitalizzazione porta con sé il problema del cosiddetto “e-waste”, ovvero i rifiuti elettronici; il continuo aumento dei dispositivi e la loro repentina obsolescenza rischiano di incrementare progressivamente il divario digitale (“digital divide”) che consiste nella disparità tra chi può avere un dispositivo elettronico e possedere le competenze per utilizzarlo in maniera consapevole ed efficace e chi ne è escluso.

Risposta alle esigenze dei cittadini

eQuiD affronta questi aspetti di sensibilità ambientale e sociale proponendo un servizio puntuale alle cittadine e ai cittadini che hanno necessità di un computer, ma preferiscono il riuso all’acquisto. La scelta del riuso può derivare da una necessità economica o da un principio di sostenibilità ambientale e sociale. Oltre alla cittadinanza, il servizio si rivolge anche alle associazioni no profit che operano prevalentemente sul territorio comunale.
Il progetto eQuiD si è sviluppato grazie alla collaborazione tra i servizi dell’amministrazione comunale che si occupano della raccolta e della rigenerazione dei computer. La Fondazione Diamante ha curato la valorizzazione grafica dei computer donati. I PC sono distribuiti dalla Divisione Socialità della Città di Lugano.

Come funziona il servizio

I computer rigenerati sono donati alle cittadine e ai cittadini nella forma del comodato d’uso, ovvero sono prestati dalla Città di Lugano a titolo gratuito e senza scadenza a chi ne fa richiesta, a dipendenza delle disponibilità del servizio. I computer non più utilizzati, andranno riconsegnati alla Città.

Per scoprire il progetto

Richiedere un PC e/o per donare i propri dispositivi: sito web digitaleconsapevole.ch/equid

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-