In base alla propria situazione (stato civile, luogo di residenza, numero di figli) ogni cittadino è tenuto a pagare le tasse in maniera diversa. Ecco quanti giorni di lavoro all’anno servono per pagare i contributi alla Confederazione.
Le tasse incidono pesantemente sul reddito annuale dei residenti in Svizzera. Quanti giorni all’anno gli svizzeri lavorano solo per coprire il costo delle tasse?
Ogni anno, una parte del reddito che guadagniamo va allo Stato sotto forma di contributi. Un’inchiesta di Moneyland.ch mostra per quanto tempo i residenti in Svizzera devono lavorare ogni anno per coprire il costo delle imposte federali, cantonali, comunali ed ecclesiastiche sul loro reddito.
Il Tax Freedom Day
Il giorno lavorativo in un anno solare in cui si smette di lavorare per pagare le tasse e si inizia a lavorare per il proprio reddito viene chiamato “Tax Freedom Day”.
Ci sono molti fattori che influenzano il momento in cui si può celebrare il Tax Freedom Day: il reddito, lo stato civile, il luogo di residenza e la presenza o meno di figli sono alcuni dei criteri più importanti. L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) spiega quando si raggiunge questa giornata della libertà fiscale in base a questi fattori.
Le differenze tra i Cantoni
Il salario annuo lordo mediano in Svizzera è di circa 80.000 franchi per una persona che lavora a tempo pieno. Una persona single senza figli che vive in uno dei 26 capoluoghi cantonali deve lavorare tra i 20 giorni (Zugo) e i 62 giorni (Neuchâtel) per coprire il costo delle imposte sul reddito.
Anche per altri scenari, Zugo presenta spesso le migliori condizioni fiscali. Neuchâtel, all’altro capo dello spettro, è invece la città in cui i residenti trascorrono più tempo a lavorare per lo Stato. Ma ci sono anche località che possono avere tasse molto più basse o più alte, a seconda della situazione.
Ad esempio, un adulto single che vive ad Altdorf, il capoluogo del canton Uri, raggiungerà il Tax Freedom Day eccezionalmente presto nel corso dell’anno (39 giorni). Moneyland.ch riporta inoltre anche l’esempio di Bellinzona, capitale del nostro Cantone. Qui sono necessari 45 giorni lavorativi per accumulare le tasse da pagare alla Confederazione.
Meno tasse per le famiglie con figli
Avere figli fa una grande differenza per quanto riguarda le imposte sul reddito. Mentre una coppia con due figli passa da 0 giorni (Ginevra) a 26 giorni (Neuchâtel) all’anno lavorando per lo Stato, la stessa coppia senza figli lavorerebbe da 11 giorni (Zugo) a 42 giorni (Neuchâtel e Losanna) per pagare le tasse sul reddito.
Ciò significa anche che, dal punto di vista fiscale, sposarsi può essere conveniente per le coppie in cui solo uno dei due partner percepisce un reddito, anche se non desiderano avere figli. Nella stessa città di Zugo, i giorni lavorativi per pagare le tasse calano da 20 a soltanto 3 se il contribuente fa parte di una famiglia con due figli.
Più si guadagna, più a lungo si lavora per lo Stato
I dati mostrano chiaramente che si viene tassati molto più pesantemente se si guadagna di più. Un adulto single senza figli che guadagna un reddito lordo di 50.000 franchi all’anno deve lavorare tra i 12 giorni (Zugo) e i 44 giorni (Neuchâtel) per coprire le tasse sul reddito. Se lo stesso adulto guadagnasse 150.000 franchi all’anno, arriverebbe al Tax Freedom Day solo dopo 44-85 giorni, il triplo del tempo. Se vivesse a Neuchâtel, lavorerebbe quasi tutto il primo trimestre dell’anno per pagare le tasse.
Ecco un esempio ancora più estremo: una persona con un reddito di 1 milione di franchi all’anno che vive in una capitale cantonale dovrebbe lavorare tra i 74 giorni (Zugo) e i 136 giorni (Ginevra) all’anno solo per coprire il costo delle imposte sul reddito. Quindi i residenti di Ginevra che guadagnano questo tipo di reddito devono passare più di un terzo dell’anno a lavorare per il governo.
leggi anche
La Svizzera non è la sola ad applicare una fiscalità agevolata per le criptovalute. Ecco l’elenco
Trasferirsi per risparmiare sulle tasse
Come dimostrano le cifre, ci sono enormi differenze nel periodo necessario per raggiungere il Tax Freedom Day tra le varie regioni della Svizzera. Trasferendosi semplicemente in un altro cantone con le tasse più basse, si potrebbero immediatamente tagliare due terzi del tempo da dedicare al lavoro per sostenere lo Stato.
Ma a seconda della vostra situazione, fare un trasloco importante solo per pagare meno tasse sul reddito potrebbe non avere senso. Il Tax Freedom Day dell’AFC tiene conto solo delle imposte sul reddito. Questo non considera invece altre imposte, né altri fattori che incidono sulle vostre finanze (come il costo dell’alloggio o i premi dell’assicurazione sanitaria).
La città di Zugo, ad esempio, ha un regime fiscale molto favorevole, ma i prezzi dei terreni e degli affitti in questo cantone sono più alti della media. A seconda del luogo in cui vi trasferite, potreste dover utilizzare i vostri risparmi fiscali per coprire altri costi aggiuntivi. Se state pensando di trasferirvi in una località con tasse più basse, assicuratevi di considerare anche tutti gli altri potenziali fattori di costo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter