Quanto costa fare 100 km con un’auto elettrica?

Redazione

26/07/2022

26/07/2022 - 15:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel 2021 il consumo medio di elettricità dei veicoli elettrici puri in Svizzera è stato di 18,91 kWh per 100 km. Nel 2020 i consumi si erano attestati sui 17,8 kWh/100 km, già in crescita del 3,9% rispetto al 2019.

Quanto costa fare 100 km con un'auto elettrica?

La fonte è l’Ufficio federale dell’energia (UFE) che sulle nuove auto vendute in Svizzera nel 2021, fornisce dati interessanti su consumi e costi. Partiamo dai numeri: la valutazione ufficiale coinvolge 242.792 veicoli, pari cioè a 99,9 percento delle 242.900 auto nuove vendute nell’anno in analisi.

Consumi in aumento

Bene: i dati mostrano che il consumo medio di elettricità dei veicoli elettrici puri lo scorso anno è stato di 18,91 kWh per 100 km.
Come conferma anche l’Associazione Svizzera del Commercio Auto, rispetto all’anno precedente i consumi per questi modelli di auto sono aumentati tra il 2019 e il 2020.
Nel 2020 i consumi si erano attestati sui 17,8 kWh/100 km, già in crescita del 3,9% rispetto al 2019.
La ragione principale di questo incremento è dovuta all’evoluzione della gamma di veicoli elettrici. Ai modelli compatti con trazione elettrica come Renault Zoë e BMW i3, sono subentrati via via modelli più grandi e pesanti. Pertanto, nessuno si sorprende se anche il consumo di energia sia cresciuto.

L’elettrico pesa di più

Il peso a vuoto medio delle auto nuove nel 2021 è sceso di 15 kg a 1723 kg. Tuttavia il peso a vuoto medio dei veicoli puramente elettrici nel 2021 era di ben 1936 kg, cioè il 12,4% superiore al peso a vuoto medio del parto auto neo-immatricolato. Le statistiche federali confermano che i veicoli elettrici sono sempre più pesanti: non emettono CO2 durante la guida, ma consumano sempre più energia anno dopo anno.

Vendite in calo

Con 109.600 autovetture di nuova immatricolazione registrate nei primi sei mesi dell’anno, il mercato automobilistico svizzero ha registrato una sensibile flessione - pari al 12% - rispetto alla cifra di 124.547 dell’anno precedente.
Un calo rilevante, confermato dai numeri di giugno: -18,2% con 21.277 immatricolazioni (l’anno precedente erano state 26.005). Di tutto il nuovo parco circolante dall’inizio dell’anno, una vettura su quattro può essere ricaricata tramite la rete elettrica.

Cresce il numero dei veicoli plug-in

Circa un’auto nuova su quattro messa in circolazione nella prima metà dell’anno è almeno in parte elettrica. Con 17.992, il 16,4% delle nuove immatricolazioni riguarda veicoli elettrici a batteria. 9.421 o 8,6 percento sono ibridi plug-in. Un anno fa, il numero e la quota di mercato delle nuove auto elettriche era significativamente inferiore a 12.319 o 9,9%.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-