La Svizzera è una destinazione molto popolare in termine di immigrazione e lavoro per i cittadini di tutto il mondo. La Confederazione è infatti considerata un riferimento per il benessere economico e di stile di vita, ma allo stesso tempo uno dei paesi più cari il mondo. Quanto serve guadagnare per trasferirsi in Svizzera e mantenere uno stile di vita sostenibile?
La Svizzera è famosa per essere un paradiso per i lavoratori provenienti dall’estero, soprattutto grazie agli stipendi molto alti e alla possibilità di garantirsi un tenore di vita ben sopra la media. Queste credenze riflettono fedelmente la realtà oppure si tratta soltanto di un “falso mito”? Sfatare questo dilemma non risulta semplice, perché sebbene gli stipendi in Svizzera sono senza dubbio tra i più alti al mondo, il costo dei beni e dei servizi è altrettanto alto in proporzione. Per sapere quanti soldi servono a vivere in Svizzera troverai le informazioni che cerchi di seguito.
Gli stipendi svizzeri
Secondo statistiche ufficiali, lo stipendio medio in Svizzera attualmente è di 6.665 franchi lordi al mese, una cifra che a prima vista può sembrare molto alta. Attenzione però che, nonostante le dimensioni modeste, gli stipendi e il costo della vita sono molto variabili sul territorio. Essendo uno stato federale, diviso in cantoni che godono di forte indipendenza legislativa ed economica, i numeri sono molto altalenanti nelle varie regioni. Ad esempio il Ticino, il cantone confinante con l’Italia, è quello caratterizzato dagli stipendi più bassi.
Inoltre, nonostante stia prendendo pian piano più piede in tutto lo stato, ad oggi lo stipendio minimo garantito è presente solo in pochi cantoni.
Il costo della vita
Che gli stipendi in Svizzera siano mediamente molto alti è un dato di fatto, ma lo è anche che le maggiori città svizzere siano attualmente tra le più costose sul pianeta: quattro delle prime cinque città più care al mondo si trovano proprio sul suolo elvetico (Zurigo, Ginevra, Basilea e Berna).
I costi in città come quelle citate sopra sono infatti sconcertanti a vista d’occhio. L’affitto di un monolocale ad esempio varia tra i 1.700 e i 3.000 franchi al mese, con spese extra mensili che possono raggiungere i 1.500 franchi. Infatti, spese come l’assicurazione medica obbligatoria, l’istruzione, i contributi e i trasporti sono elevatissimi.
Non è dunque un errore concludere che per andare a vivere in Svizzera, è necessario percepire uno stipendio con cifre simili a quelli elvetici.
leggi anche
Ancora disagi per chi vola ad agosto: scioperi in vista per Lufthansa che ora punta su ITA Airways
Andare in Svizzera è conveniente?
Per concludere, è necessario considerare e calcolare minuziosamente ogni aspetto economico personale prima di trasferirsi in Svizzera. Ad esclusione dell’attività lavorativa (per la quale serve comunque un permesso di soggiorno), trasferirsi in questo paese per altri scopi, come ad esempio per studio o per trascorrere la pensione, risulta molto costoso, alle volte inaccessibile.
Tuttavia esistono quei pochi beni e servizi che risultano più convenienti sul suolo elvetico, rispetto alla media del resto del mondo. Per esempio l’accesso alle autostrade costa 40 franchi, le rette universitarie locali sono spesso sotto i 500 franchi all’anno, e storicamente il carburante e i materiali elettronici risultano convenienti (all’infuori dei periodi di crisi).
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter