La Svizzera è uno dei paesi con gli stipendi medi più alti al mondo e allo stesso uno dei più costosi in cui vivere. Nonostante ciò, trovare lavoro in Svizzera è un traguardo molto ambito specialmente tra i lavoratori “frontalieri”. La categoria degli operai è una delle più numerose di questo genere. Vuoi sapere fino a quanto può guadagnare un operaio in Svizzera? Qui sotto troverai informazioni e dati utili.
La Confederazione Elvetica è uno dei lidi più desiderati in termini di lavoro, grazie ai suoi stipendi molto alti se paragonati alla stragrande maggioranza degli stati del mondo. Il costo dei beni e dei servizi è altrettanto molto alto, ma per molti comunque considerato vantaggioso e permissivo per uno stile di vita ben superiore alla media. Risulta quasi scioccante vedere come gli stipendi per lavori come operaio siano pagati tre se non quattro volte tanto in questo paese in paragone a molti altri.
Lo stipendio minimo in Svizzera
Per capire quanto guadagna in media un operaio, e fino a quanto può essere pagato, è necessario far luce sul concetto di “salario minimo”. La Svizzera è uno stato federale suddiviso in cantoni, che quindi hanno un forte indipendenza a livello legislativo e normativo tra di loro. Per questa ragione il salario minimo non è garantito nella maggior parte del territorio elvetico ma solo in alcuni cantoni, che sono: Neuchâtel (20,08 franchi/ora), Basilea Città (21 franchi/ora), Ginevra (23 franchi/ora), Ticino (19 franchi/ora) e Giura (20 franchi/ora).
Già da questi numeri si può intendere che lo stipendio minimo garantito è molto al di sopra della media di molti stati: in Ticino, dove la paga minima è la più bassa, un contratto a tempo pieno al minimo salariale frutterebbe già oltre 3.000 franchi al mese.
leggi anche
Come trovare lavoro a Lugano?
A quanto ammonta il salario medio
Passando al concetto di stipendio medio, quello della Svizzera nel suo insieme, esso si assesta a 6.538 franchi al mese, apparentemente un’enormità. C’è però da considerare che nella media partecipano tutti i salari anche di posizioni lavorative elevate, ma soprattutto che tra i vari cantoni questo valore è abbastanza altalenante. Per esempio, parlando di una remunerazione media per un ruolo qualificato, nella zona di Zurigo si parla di 11.475 franchi al mese, mentre in Ticino si ferma a 8.537 franchi. In aggiunta va considerato l’elevato costo della vita su tutto il territorio. Molto alte sono le spese mediche, i contributi obbligatori, gli affitti e le tasse sulle proprietà oltre che i servizi di trasporto.
Lo stipendio medio di un operaio
Per queste ragioni, probabilmente le zone più vantaggiose in cui vivere in Svizzera, almeno per chi proviene da fuori, sono le zone di confine. In questi casi un lavoratore potrebbe tornare periodicamente o addirittura quotidianamente nel proprio paese mentre percepisce uno stipendio svizzero. Anche in questo caso ci sono però regole e requisiti da soddisfare.
Nella media di tutto il territorio svizzero, in definitiva un operaio senza specializzazione guadagna in media 5.898 franchi al mese. Da qui poi, come detto in precedenza, bisognerebbe capire quanto l’aspetto geografico influisca su questa statistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter