La quota parte è una somma aggiuntiva che va dovuta in certi contesti dell’assicurazione sanitaria di base.
Nel contesto dell’assicurazione sanitaria di base, per contribuire ai costi della salute bisogna considerare la cosiddetta quota parte. Vuoi sapere di cosa si tratta e quando va dovuta? Troverai le informazioni che cerchi nell’articolo qui sotto.
Definizione
La quota parte è l’importo che gli assicurati devono pagare di tasca propria per i costi dell’assicurazione sanitaria. È dovuta sia nell’assicurazione di base che in quella complementare.
Nell’assicurazione di base, la quota parte è dovuta una volta esaurita la franchigia scelta, e comprende il 10% delle spese di cura. L’importo è limitato a 700 franchi all’anno, tuttavia si applicano regole diverse per i bambini, la medicina, gli infortuni e la maternità.
A differenza della franchigia, l’importo della quota parte nell’assicurazione di base non può essere scelto liberamente. Nell’assicurazione complementare, a seconda dell’assicuratore, è possibile scegliere tra diversi importi di quota parte per ridurre i premi.
Maternità
Le donne che si ammalano (ad esempio in caso di complicazioni) non devono partecipare ai costi dalla 13a settimana di gravidanza fino a 8 settimane dopo il parto. Inoltre, vengono pagate altre prestazioni di maternità durante e dopo la gravidanza.
Bambini e neonati
L’importo massimo della quota parte per i bambini è di 350 franchi nell’assicurazione di base. Se più di due bambini della stessa famiglia sono assicurati presso lo stesso assicuratore, l’importo totale della quota parte è limitato a 1.000 franchi per tutti i bambini insieme. È possibile iscrivere un bambino a una cassa malati anche prima della sua nascita.
Farmaci
La quota parte per i farmaci originali per i quali è disponibile un prodotto generico è del 20%. La quota parte per i farmaci generici è del 10%. Esistono alcune eccezioni per le quali la quota parte rimane al 10%. Questo accade quando esiste una ragione medica per non poter utilizzare il prodotto generico, se la differenza di prezzo tra il prodotto proprietario e quello generico è inferiore al 20%, e se non sono disponibili farmaci generici.
Infortuni
I dipendenti che lavorano per lo stesso datore di lavoro per più di 8 ore alla settimana sono automaticamente assicurati contro gli infortuni tramite il proprio impiego. L’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) non è soggetta a franchigia o quota parte.
Ricoveri ospedalieri
Nell’assicurazione di base, il contributo giornaliero alle spese di degenza ospedaliera è di 15 franchi. Sono esenti da questo pagamento i bambini di età inferiore ai 18 anni, i giovani adulti di età inferiore ai 25 anni ancora in fase di formazione e coloro che richiedono l’indennità di maternità.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter