Lo studio sui salari dei diplomati professionali dell’Ufficio Federale di Statistica mostra che il livello di formazione è un aspetto chiave per le possibilità di carriera
Sei anni dopo il conseguimento di una qualifica di istruzione e formazione superiore (FPS), il reddito professionale mensile lordo mediano, standardizzato per un impiego a tempo pieno, è di circa 7.800 franchi. E diventa ancora più alto per i titolari di un diploma federale (EPS) (10 mila franchi), rispetto a chi ha conseguito un attestato professionale federale (APF) (7’800 franchi) o la maturità professionale (AFC)} (7.500 franchi).
Una formazione per professionisti avviati
Le persone che iniziano un FPS sono spesso attive professionalmente già da diversi anni prima dell’inizio del corso e la maggior parte di loro non vede diminuire il proprio salario. Fanno eccezione però tre settori, che rappresentano il 15% del numero totale di diplomati FPS: chi svolge la formazione in uno di questi segmenti "personale infermieristico", "sanità" e "servizi personali" percepisce redditi mediani rispettivamente di 1.330, 1.420 e 2.320 franchi.
Poiché l’FPS è molto eterogeneo, l’evoluzione del reddito standardizzato varia in modo significativo tra i vari campi di formazione. Ad esempio, alcuni anni dopo il conseguimento del diploma FPS, i settori "contabilità, marketing e segretariato", "finanza, banche e assicurazioni" e "gestione e amministrazione" sono tra quelli con i redditi più alti.
Come nella società svizzera, le differenze di reddito tra uomini e donne possono essere osservate dopo una qualifica FPS. Le donne che hanno conseguito un diploma di istruzione superiore hanno un reddito lordo mediano standardizzato per un lavoro a tempo pieno inferiore di oltre 1.200 franchi rispetto a quello degli uomini cinque anni dopo la laurea.
leggi anche
Apprendistato: alla scoperta delle professioni tecniche. Appuntamento a Bodio dal 2 al 4 febbraio
Ricoprire posizioni lavorative più elevate
Con oltre 25.000 qualifiche rilasciate nel 2020, l’istruzione e la formazione professionale di livello terziario svolgono un ruolo importante nel sistema educativo svizzero. Accessibile a chi non ha un diploma di maturità, l’FPS offre la possibilità di ottenere una qualifica di livello terziario ai titolari di un Attestato federale di capacità (AFC). Ciò consente loro di progredire professionalmente, ad esempio verso posizioni dirigenziali, di specializzazione o esecutive. Questo percorso comprende tre tipi di qualifiche: diplomi di istruzione superiore (SSS), APF ed EPS. In generale, l’assegnazione di un EPS è subordinata al precedente conseguimento di un APF.
Dopo una prima analisi del reddito dei diplomati della formazione professionale a cinque anni dal conseguimento della qualifica, l’Ufficio federale di statistica (UST) ha presentato nuove analisi dedicate interamente allo studio dell’evoluzione del reddito professionale dei titolari di una formazione FPS. Le analisi complete sono consultabili in tedesco e francese sulla pagina dell’Ufficio Federale di Statistica dedicata.
leggi anche
Lavoro: quanto aiuta sapere il tedesco nei Grigioni? Lo rivela uno studio dell’Alta scuola pedagogica
Studiare oltre i 30 anni
La maggior parte delle persone che sostengono un FPS sono attive professionalmente da molto tempo. Questo è legato al fatto che spesso sono necessari diversi anni di esperienza professionale per ottenere una qualifica FPS, soprattutto per gli APF e gli EPS. Pertanto, sebbene la durata della formazione sia breve rispetto a quella universitaria, l’età mediana al momento del conseguimento di una qualifica FPS è piuttosto elevata: 26, 29 e 32 anni per i titolari di un diploma di APF, EPS e FPS rispettivamente (rispetto ai 24 e 27 anni per chi ha conseguito una laurea e di un master universitario). Inoltre, le persone che si formano in un FPS di solito rimangono occupate durante la fase di formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter