Il nuovo anno inizia come è finito quello vecchio, con l’aumento dei prezzi delle case. Tuttavia, gennaio non ha portato variazioni negli affitti come riporta l’analisi condotta da immoscout24.ch.
Gennaio 2022 mese di rincari per il mercato immobiliare svizzero.
I proprietari delle abitazioni in vendita hanno nuovamente alzato le aspettative sui prezzi. Rispetto al mese precedente le case unifamiliari sono state pubblicizzate a valori superiori dello 0,6% e per gli appartamenti in condominio si è registrato un sovrapprezzo dello 0,3%.
Su base annua, i prezzi delle case sono aumentati del 6,9% e gli appartamenti addirittura del 7,2%. Una tendenza - quella dei rincari - che si è confermata costante in tutto il 2021 e che promette di proseguire anche per l’anno in corso.
Questi risultati sono stati confermati dall’indice Swiss Real Estate Offer, raccolto da SMG Swiss Marketplace Group in collaborazione con la società di consulenza immobiliare IAZI AG.
La casa di proprietà è molto richiesta
“Difficile prevedere se la politica dei tassi di interesse bassi sia destinata a concludersi. Dopotutto, secondo le regole di finanziamento locali, gli acquirenti di case devono anche poter sostenere un tasso di interesse dal 4 al 5%, cosa oggi difficilmente immaginabile. La proprietà di una casa rimane quindi una opzione estremamente interessante", spiega Martin Waeber, Managing Director Real Estate, SMG Swiss Marketplace Group.
Affitti costanti a gennaio
Gli affitti sono rimasti di fatto invariati a gennaio rispetto alla media nazionale. Ciò è dovuto a differenti sviluppi di carattere regionale: mentre gli affitti sono aumentati nella regione del Lago di Ginevra (+1,3 per cento) e in Ticino (+2,0 per cento), ad esempio nella grande regione di Zurigo (-1,3 per cento) e nella Svizzera nordoccidentale ( -0,4 per cento) si è assistito ad un calo. Gli affitti sono rimasti pressoché invariati nel Mittelland (−0,1 per cento), nella Svizzera centrale (−0,1 per cento) e nella Svizzera orientale (+0,1 per cento).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter