Moneyland ha condotto una ricerca sui risparmi sui premi sanitari cambiando assicuratore o cambiando contratto. Cosa dicono i dati.
Gli svizzeri possono risparmiare 6,1 miliardi di franchi svizzeri nel 2024 intervenendo sulla loro polizza sanitaria. A dirlo è l’ultima rilevazione di Moneyland, che stima una media di 455 franchi all’anno a testa, ma passando a un’assicurazione più conveniente il risparmio sarà di 685 franchi, nonostante l’aumento medio dei premi dell’8,7% previsto per il prossimo anno.
La ricerca
Per questa ricarca Moneyland ha analizzato più di 240 mila dati sui premi del 2024, prendendo in considerazione criteri quali cassa malati, modello, franchigia, regione di premio, fascia di età e copertura degli infortuni. Il risparmio non si può dare per certo al 100% perché non tutti gli svizzeri decideranno di cambiare polizza l’anno prossimo.
"Se ogni assicurato passasse alla cassa malati per lui più conveniente, nel 2024 si potrebbero risparmiare complessivamente circa 4 miliardi di franchi, e questo senza passare al modello di risparmio più conveniente", afferma Benjamin Manz amministratore delegato di Moneyland.
In Svizzera il panorama assicurativo si divide in 3 fasce: minori (0-18 anni), giovani adulti (19-26 anni) e adulti (dai 26 anni in su). Il potenziale di risparmio medio si definisce di conseguenza: gli adulti potrebbero risparmiare fino a 787 franchi come potenziale, i giovani 702 franchi e i bambini circa 272 franchi.
I Cantoni che risparmiano di più
La zona dove si risparmia di più è il Canton Zurigo. "Nel 2024 il Canton Zurigo registrerà un aumento dei premi dell’8,3%. Molti zurighesi però, passando ad una cassa malati, potranno effettivamente ridurre il loro onere dei premi per il 2024" ha spiegato Felix Oeschger.
Il Canton Appenzello Interno risparmierebbe solo 239 franchi a persona, mentre il Canton Uri 299 franchi pro capite all’anno: le cifre risparmiate per Moneyland fanno ritenere che valga la pena confrontare diversi premi assicurativi e cambiare polizza anche in questi Cantoni dove possibile.
Cambiare modello conviene
La ricerca di Moneyland ha evidenziato anche che cambiare il piano all’interno della stessa polizza conviene: è una seconda conferma dopo lo studio AXA in merito ed evidenzia come l’aumento della polizza obbligatoria può essere in parte recuperato scegliendo un piano economico o con maggiori franchigie in contratto rispetto a un piano alto-spendente.
Nel piano più economico, per esempio, gli svizzeri possono risparmiare chiedendo un consulto al primo medico disponibile rispetto a un medico "preferito".
Anche cambiare assicuratore conviene in Svizzera. Per l’analisi Moneyland, cambiare compagnia assicurativa consentirà di risparmiare fino a 2,9 miliardi di franchi. Il potenziale di risparmio cambia in base alle proprie esigenze, quindi per risparmiare davvero si deve fare un confronto sui propri dati prima di cambiare polizza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter