Secondo moneyland.ch, il potenziale di risparmio annuo complessivo per i clienti bancari è di 10,7 miliardi di franchi. Le cause principali? La pigrizia degli svizzeri.
I clienti delle banche svizzere sono noti per essere pigri. Ma quanto si potrebbe risparmiare se tutti i clienti privati passassero all’offerta più conveniente sul mercato? Se lo ha chiesto moneyland.ch, che ha condotto una ricerca approfondita, analizzando il potenziale di risparmio medio per diversi prodotti bancari. Ecco che cosa è emerso.
18.000 franchi a persona
Moneyland.ch ha preso in esame il potenziale di risparmio per i clienti privati nei settori dei conti personali - comprese le carte di debito -, i vari conti di risparmio, casse pensioni, carte di credito, ipoteche, commercio online e gestione patrimoniale. Nell’analisi non sono state prese in considerazione le opportunità di risparmio dei clienti corporate.
In conclusione, secondo moneyland.ch, il potenziale di risparmio annuo complessivo per i clienti bancari è di 10,7 miliardi di franchi. "Le persone che dispongono di un prodotto bancario in tutte le aree esaminate possono risparmiare in media 18’000 franchi all’anno", afferma Benjamin Manz, CEO di moneyland.ch . Chi utilizza prodotti costosi sopra la media potrebbe risparmiare molto di più passando alle migliori offerte.
leggi anche
Guerra, inflazione e materie prime rallentano la vendita di veicoli commerciali in Svizzera
Ipoteche: 5,5 miliardi di franchi
I mutui sono la principale fonte di reddito per molte banche svizzere. Ma questo, è anche il prodotto sul quale si potrebbe realizzare la quota di risparmio più rilevante. Si calcola infatti che i titolari di un’ipoteca potrebbero recuperare in media 3705 franchi all’anno passando alla banca con il tasso d’interesse ipotecario più basso: poco più di 5,5 miliardi di franchi se si moltiplica questo valore per tutti i clienti. Molti proprietari di case continuano a optare per la prima migliore offerta dalla banca di casa senza confrontare le offerte della concorrenza. Con i tassi di interesse in aumento, è probabile che il potenziale di risparmio aumenterà.
Gestione patrimoniale: 2 miliardi di franchi svizzeri
I mandati di gestione patrimoniale sono costosi in molte banche. Tuttavia, ci sono una serie di nuovi fornitori digitali che offrono asset management a prezzi notevolmente inferiori. Il potenziale di risparmio medio per cliente è il più alto con 13’200 franchi all’anno, a causa delle grandi differenze di costo e degli elevati importi degli investimenti. Moltiplicato per tutti i clienti svizzeri, ciò si traduce in un potenziale di risparmio di poco superiore ai 2 miliardi di franchi.
leggi anche
Conti e servizi bancari: ogni svizzero potrebbe risparmiare 18mila franchi all’anno. Ecco come
Conti privati: 1,2 miliardi di franchi
Il potenziale di risparmio medio per gli adulti è di 180 franchi e per i giovani di 124 franchi all’anno. Rapportato a tutti i clienti, si tratta di ben 1,259 milioni di franchi che la popolazione potrebbe risparmiare ogni anno con il conto e la carta di debito più economici. Nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, il fattore più importante per i conti privati sono le commissioni, compresi i costi per la gestione del conto, le transazioni di pagamento, i prelievi di contanti e gli acquisti nazionali e internazionali con la carta di debito.
Conti di risparmio: 800 milioni di franchi svizzeri
Non c’è quasi alcun interesse sui conti di risparmio svizzeri: il potenziale di risparmio è diminuito notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, esistono ancora conti di risparmio individuali con un tasso di interesse leggermente superiore. Ciò porta a un potenziale di risparmio medio di almeno 144 franchi per cliente e anno. Estrapolati a tutti i clienti, ovvero 799 milioni di franchi. Questo è quanto i clienti potrebbero risparmiare in totale se tutti passassero al conto di risparmio con il tasso di interesse più alto.
Carte di credito: 500 milioni di franchi
Il potenziale di risparmio per un cliente medio è di 83 franchi all’anno, escluse le carte prepagate e costose platino. Estrapolato a tutti i titolari di carta, ciò si traduce in un potenziale di risparmio annuo di 496 milioni di franchi. Molti clienti di carte di credito hanno una carta di credito superiore alla media, alcuni potrebbero addirittura risparmiare più di 1000 franchi passando alla carta più economica.
leggi anche
Ormai è una tradizione: gli svizzeri festeggiano Pasqua in Ticino. Le voci degli enti turistici
Commercio online: 329 milioni di franchi
Il potenziale di risparmio nel trading online di azioni e altri titoli è notevolmente aumentato rispetto agli anni precedenti. Da un lato, ciò ha a che fare con il fatto che i fornitori a basso costo sono entrati nel mercato svizzero. D’altra parte, a causa della crisi del Corona e del trend del Bitcoin, ci sono molti più trader in Svizzera rispetto a qualche anno fa. Il potenziale di risparmio medio per i clienti che passano al broker svizzero più conveniente è di 405 franchi all’anno. Si tratta di un totale di 329 milioni di franchi svizzeri all’anno. Per molte persone che ancora acquistano azioni dalla propria banca interna, il potenziale di risparmio sarebbe notevolmente superiore: alcuni pagano migliaia di franchi in più.
Cassa pensione pilastro 3a: 182 milioni di franchi
Le casse pensioni del pilastro 3a sono ancora meno comuni dei conti di risparmio 3a nella Svizzera avversa al rischio. Tuttavia, il potenziale di risparmio totale annuo è leggermente superiore a 182 milioni di franchi. Questo perché le commissioni medie dei fondi pensione sono elevate e ci sono differenze marcate nelle commissioni tra i fondi. Anche i fondi pensione hanno registrato forti afflussi negli ultimi anni a causa dei bassi tassi di interesse e dell’aumento delle spese di marketing delle banche. Oltre alle commissioni di gestione, possono essere sostenuti altri costi aggiuntivi come commissioni di custodia, emissione e rimborso. Passando alla cassa pensione più conveniente, i clienti possono risparmiare in media 236 franchi all’anno.
Conti di risparmio pilastro 3a: 121 milioni di franchi
Nel caso dei conti di risparmio 3a non sono rilevanti le commissioni, ma i tassi di interesse. Con una media dello 0,05 percento, questi sono ora molto bassi. I conti 3a individuali offrono ancora fino allo 0,25%. Ciò porta a un potenziale di risparmio medio di 47 franchi per cliente all’anno. Estrapolati a tutti i clienti, cioè almeno 121 milioni di franchi.
Il potenziale di risparmio sarebbe ancora più alto
"Quanto può risparmiare una persona dipende dai prodotti bancari che utilizza e dal provider da cui proviene", afferma Benjamin Manz moneyland.ch . Sottolinea inoltre che per lo studio non sono state prese in considerazione alcune categorie di prodotti come pacchetti bancari, note a medio termine, conti di libero passaggio, prestiti personali, prestiti rateali e offerte di leasing. "Il potenziale di risparmio di tutti i prodotti bancari disponibili in Svizzera sarebbe quindi notevolmente superiore", afferma Manz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter