Il Touring Club Svizzero ed EcoDrive svelano alcuni accorgimenti utili per poter risparmiare e abbassare i consumi del proprio veicolo mentre si è alla guida.
La crisi energetica e il relativo aumento dei prezzi dell’energia stanno spingendo i cittadini a cercare contesti in cui è possibile risparmiare. Uno di questi è la guida della propria auto. Alcuni si chiedono: come si può usare l’auto in modo più economico? Continuando a leggere l’articolo scoprirai come fare.
Il Touring Club Svizzero (TCS) e EcoDrive mostrano come semplici accorgimenti possano far risparmiare carburante o elettricità quando si è alla guida.
Abbassare i consumi con la propria auto
La questione energetica è sotto i riflettori di tutto il mondo, con la Svizzera che ne è altrettanto colpita. Con l’aumento dei prezzi dell’energia, esiste comunque un modo per ridurre il consumo di carburante e di elettricità senza rinunciare alla propria auto: usarla in modo energeticamente efficiente. Tra veicoli a trazione convenzionale, ibrida o elettrica, i consigli di risparmio sono per la maggiore abbastanza simili. Il consumo di energia dipende principalmente dal tipo di auto e dallo stile di guida individuale. Seguendo questi consigli, è possibile risparmiare dal 10% al 20% di carburante o di energia elettrica.
leggi anche
Torna a crescere il mercato delle auto. Rösti, Auto-Schweiz: passi avanti per l’elettrico
I prezzi del rifornimento
In Svizzera, i prezzi del pieno di benzina o diesel e della ricarica elettrica variano notevolmente da regione a regione. Tuttavia, fare lunghe deviazioni per il rifornimento o la ricarica non è conveniente e, in ultima analisi, comporta un maggiore consumo di energia. Per risparmiare sui costi e non dover percorrere chilometri in più, in genere è più sensato tenere d’occhio i prezzi delle varie stazioni di rifornimento e di ricarica lungo il tragitto quotidiano e servirsi presso i fornitori più economici. Se si ha anche la possibilità di caricare la batteria a casa o al lavoro, si possono ridurre ulteriormente costi.
I consigli per risparmiare carburante e energia
Le misure più importanti e semplici da considerare, indipendentemente dal tipo di trazione, sono le seguenti:
- Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici e gonfiarli fino a 0,5 bar in più rispetto a quanto specificato dal costruttore.
- Rimuovere dall’auto pesi inutili prima di spostarsi, lo stesso vale per i portapacchi inutilizzati, che devono essere rimossi prima del viaggio.
- Si consiglia di utilizzare l’aria condizionata solo a partire da una temperatura esterna di circa 18° C, se il parabrezza non è appannato. Anche i riscaldamenti per sedili, volante, specchietti laterali e parabrezza consumano energia e devono essere utilizzati solo in caso di necessità.
- Guidare con lungimiranza, anticipazione, equilibrio, distanza sufficiente e, se possibile, con il regolatore di velocità. Infine, bisogna sfruttare lo slancio del veicolo prima di incroci e semafori.
- Se disponibile, è meglio utilizzare il sistema di avviamento automatico Start&Stop. Per i veicoli senza questo dispositivo, è opportuno spegnere il motore per le soste oltre i 5-10 secondi.
- Con le auto a cambio manuale, accelerate rapidamente e cambiare marcia già a giri bassi (le auto a benzina a 2000, le auto diesel a 1500 giri). Anche in salita, utilizzare sempre la marcia più alta possibile. Per i veicoli con cambio automatico, scegliere la modalità Eco ed evitare la modalità Sport.
- Utilizzare e sfruttare la funzione di recupero di energia e di veleggio in modo mirato. Per i veicoli plug-in, se possibile, sui tragitti brevi utilizzare solo il riscaldamento dei sedili e del volante. Evitare di riscaldare tutto l’abitacolo. Per i veicoli ibridi, sfruttare al massimo la modalità elettrica.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter