La Commissione federale delle poste PostCom aumenterà il salario orario minimo lordo nel settore postale dai 18,27 franchi a 19 franchi a partire dal 1° luglio 2023.
I lavoratori del settore postale non percepiranno meno di 19 franchi lordi all’ora. Nella riunione del 6 ottobre 2022 a Berna, la Commissione federale delle poste PostCom ha adottato la revisione dell’ordinanza sugli standard minimi delle condizioni di lavoro nel settore dei servizi postali (OSMLP). Questa modifica entrerà in vigore il 1° luglio 2023. Nel frattempo i fornitori di servizi postali potranno apportare le modifiche necessarie ai loro contratti.
Il Consiglio federale ha delegato alla PostCom la definizione di standard minimi delle condizioni di lavoro nel settore. Lo scopo è di proteggere dal dumping salariale i dipendenti non tutelati da un contratto collettivo di lavoro.
Nel 2019 la PostCom aveva incaricato due esperti Roman Graf e Yves Flückiger (Università di Ginevra) di realizzare uno studio scientifico che definisse le esigenze minime. Lo studio aveva fornito importanti valori di riferimento. Nel 2021 la PostCom ha incaricato Roman Graf di preparare un’analisi basata sulle informazioni provenienti dalle società registrate presso la PostCom come imprese che sottostanno all’obbligo di notifica semplificata o ordinaria.
leggi anche
Quanto guadagna in media uno svizzero?
I risultati hanno mostrato come i salari più bassi nel mercato postale siano aumentati negli ultimi quattro anni. Lo studio mostra anche che le retribuzioni variano notevolmente a seconda dell’attività e dell’azienda. Il nuovo salario minimo è stato fissato sulla base dei salari effettivamente osservati e tenendo conto di altri obiettivi legali, come quello di garantire un’offerta il più possibile diversificata e sostenibile nel mercato postale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter