L’incontro si terrà a Palazzo dei Congressi, nella sala B1, alle 15.30 del 6 ottobre, su input di Alain Berset.
Si terrà il prossimo 6 ottobre alle 15.30 nel Palazzo dei Congressi di Lugano (sala B1) la tavola rotonda dal titolo: “Sfide del sistema sanitario tra evoluzione demografica, costi crescenti e mancanza di personale”. L’incontro è aperto al pubblico e avrà gli input di Alain Berset.
Gli ospiti della tavola rotonda
Per l’occasione interverranno:
Danilo Forini, membro della Commissione Sanità e sicurezza sociale del Gran Consiglio;
Prof.ssa Laurie Corna del centro competenze anziani Deass. Supsi;
Annette Biegger, capo area infermieristica EOC.
L’incontro sarà moderato da Giovanni Galli del Corriere del Ticino. Seguirà aperitivo offerto.
Le sfide del sistema sanitario elvetico
Dopo la pandemia, il sistema sanitario elvetico fa i conti con una serie di criticità. Da un lato l’aumento delle persone anziane, quindi bisognose di cure dedicate per patologie che si trascinano da anni. Dall’altra, l’aumento dei costi legati all’inflazione nei settori medico e farmaceutico: con la crescita dei prezzi di medicinali, materiali, attrezzature anche i premi assicurativi schizzano alle stelle e si devono trovare soluzioni per tenere i conti in ordine.
Infine, anche la Svizzera soffre di una cronica carenza di personale medico ed è difficile importare queste risorse umane dai Paesi vicini: la Germania cerca infermieri, l’Italia importa da Cuba (come è avvenuto nella Regione Calabria, nel Sud del Paese) e la Francia sta affrontando una crisi di personale medico che va avanti dal 2017. In questo contesto è difficile per gli svizzeri importare personale già formato e pronto per operare in tempi rapidi.
Di questi e di altri argomenti affini si parlerà nell’incontro a Palazzo Congressi di Lugano, per fare il punto sulla situazione, prevedere gli scenari possibili e rispondere alle esigenze che stanno per arrivare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter