Giovani senza tirocinio? Il Cantone ha pronto un sostegno: ecco come attivarlo

Redazione

18/07/2022

18/07/2022 - 16:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino, ha comunicato che fino al 12 agosto 2022 sarà possibile ottenere un sostegno annunciandosi alla Divisione della formazione professionale (DFP)

Giovani senza tirocinio? Il Cantone ha pronto un sostegno: ecco come attivarlo

I giovani residenti nel Cantone e nati tra il 2003 e il 2006 che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio hanno la possibilità di annunciarsi compilando il formulario scaricabile dal sito: www.ti.ch/goct

Sarà richiesto di allegare curriculum vitae, pagelle scolastiche e di segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Tutti i giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto all’apprendistato scelto.

L’attività di sostegno dei giovani è svolta dal Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT), che lavora sotto la direzione della DFP e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e gli ispettori di tirocinio.

Per gli allievi che hanno concluso la Scuola media a giugno la segnalazione non è necessaria in quanto a metà agosto tutti i giovani senza collocamento, là dove la scelta effettuata è ritenuta consona al profilo del/la giovane, saranno annunciati dagli orientatori che li hanno seguiti nelle rispettive sedi scolastiche.

Giovani e adulti possono sempre rivolgersi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana per consulenze informative gratuite e senza appuntamento. È importante che i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio proseguano durante tutta l’estate la loro attività di ricerca, anche dopo essersi segnalati al GOCT.

Iscriviti alla newsletter