Con il progetto "PAT – Imparo con i genitori" il Cantone punta a migliorare la situazione presente e futura di figli e famiglie con potenziali situazioni di difficoltà.
Da gennaio 2023, in sette comuni grigionesi le famiglie con condizioni di partenza difficili possono beneficiare del programma preventivo di visite a domicilio "PAT – Imparo con i genitori". Consulenti genitoriali certificate sostengono le famiglie sin dalla gravidanza. L’obiettivo consiste nell’aumentare le opportunità di formazione dei bambini grazie a provvedimenti preventivi.
Crescere un figlio è anche una sfida
La vita quotidiana di famiglie con bambini piccoli può essere una sfida e in parte anche una fonte di stress. E in assenza di un sostegno, qualora si aggiungano preoccupazioni finanziarie, limitazioni a livello di salute, conflitti nella coppia, spazio abitativo molto stretto o conoscenze linguistiche insufficienti, le conseguenze per i figli possono essere negative a lungo termine.
Problemi persistenti rappresentano una forte minaccia e per le famiglie, un ostacolo nel creare un ambiente privo di stress e stimolante per il figlio, impendendo la formazione di una relazione sana tra genitori e figli.
L’aiuto di consulenti genitoriali
Nei primi anni di vita questi fattori sono di particolare importanza per uno sviluppo sano e adeguato all’età di un bambino. Il programma "PAT – Imparo con i genitori" fa leva proprio su questo. Le risorse e le competenze educative delle famiglie interessate vengono potenziate grazie a visite a domicilio svolte a cadenza regolare da parte di consulenti genitoriali certificate. Queste ultime offrono consulenza alle famiglie in base al loro potenziale individuale, offrendo sostegno e motivazione. In aggiunta, durante gli incontri di gruppo che si svolgono a cadenza mensile le famiglie possono connettersi tra loro e conoscere offerte e servizi di riferimento nel loro ambiente abitativo.
Efficacia a lungo termine comprovata
Già a livello di scuola dell’infanzia i figli di famiglie svantaggiate sviluppano dei deficit. Poi nella quotidianità scolastica diventa quasi impossibile compensarli. A lungo termine, vale la pena rafforzare precocemente una famiglia in situazioni di vulnerabilità.
Dallo studio a lungo termine ZEPPELIN, che analizza l’efficacia a lungo termine del programma PAT nelle famiglie in situazione di disagio psicosociale, emergono effetti positivi anche diversi anni dopo la fine dell’intervento.
I risultati dello studio evidenziano che i figli di famiglie accompagnate con il programma PAT presentano competenze di tedesco e di matematica migliori, una maggiore autoregolazione e meno problemi comportamentali. I genitori risultano rafforzati nelle loro competenze educative. In considerazione dell’obiettivo a lungo termine, ossia quello di aumentare le opportunità di formazione grazie a provvedimenti preventivi, questi risultati sono molto promettenti.
Il programma "PAT – Imparo con i genitori"
Il programma viene offerto da Pro Junior Grigioni su incarico del Cantone e di comuni pilota. Nei comuni di Coira e di Davos, che già dal 2022 partecipano al programma, a beneficiare del programma sono già tredici famiglie con 27 figli. Nei comuni di Celerina, Felsberg, Pontresina, Sils i.E e St. Moritz il programma è stato avviato a inizio 2023.
Ulteriori informazioni: PAT www.projunior-gr.ch
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter