Su raccomandazione della direzione comunale, il comune di St. Moritz dunque ha accorciato i tempi di attivazione delle luminarie.
Anche la blasonata località di St. Moritz, meta turistica di prestigio nel Cantone dei Grigioni, limita l’attivazione delle luminarie natalizie, dando così il buon esempio in materia di risparmio energetico. In considerazione dell’attuale situazione energetica, il comune di St. Moritz ha deciso di costituire un gruppo di esperti a cui affidare il compito di sviluppare la gestione del capitolo "energia". Tra le voci che rientrano nelle competenze del team, è finita anche la gestione dell’illuminazione natalizia.
leggi anche
Grigioni, Coira istituisce una task force per il risparmio energetico e riduce le luminarie di Natale
Team di esperti
Come tutti sanno, anche in Svizzera è aumentata la probabilità di una carenza di energia. Per affrontare questo delicato capitolo, a novembre il comune di St. Moritz nel Cantone dei Grigioni ha costituito un gruppo di esperti, al quale è stato affidato l’incarico di elaborare piani di prevenzione per un’eventuale carenza nel corso dei prossimi mesi. Il gruppo "Energia" è composto da rappresentanti del consiglio comunale, esponenti di St. Moritz Energie, dell’autorità edilizia, della cancelleria, dell’infrastruttura turistica, della polizia municipale e del turismo.
leggi anche
Crisi energetica Bellinzona rinuncia alle luminarie natalizie e spegne monumenti e castelli
Risparmio energetico
Il team ha elaborato un elenco di possibili misure applicabili a seconda dei vari scenari che si potrebbero prospettare nel corso dei prossimi mesi. Il piano è stato presentato al consiglio della comunità. Le misure prendono spunto dalle indicazioni fornite dal Governo federale. A dimostrazione della serietà con cui l’amministrazione di St. Moritz ha preso a cuore la questione del "risparmio energetico", la giunta comunale ha stabilito di ridurre l’illuminazione nei mesi invernali, estendendo la raccomandazione agli esercizi commerciali e all’industria alberghiera.
Luminarie natalizie
Come aveva già spiegato il comune in una nota diffusa nelle scorse settimane, l’illuminazione natalizia di St. Moritz - che adorna la città con il celebre sole dorato, simbolo della località - non sarà eliminata. Tuttavia, per dare il buon esempio, le autorità hanno stabilito di ridurre il tempo di attivazione. Così, le luci natalizie della sala parrocchiale saranno accese tutti i giorni dalle 17 alle 22 dal 27 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. La loro attivazione sarà garantita fino alla fine di febbraio. Anche le luci natalizie di Plazza Mauritius, nel centro della cittadina, saranno mantenute attive con un’intensità più tenue rispetto agli anni passati, rinunciando anche alla proiezione delle decorazioni luminose che abitualmente decorano la facciata del centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter