Secondo lo State of the Global Workplace 2023, la Svizzera è tra i Paesi del Vecchio Continente dove i lavoratori sono meno stressati.
Gli svizzeri sono meno stressati sul lavoro. È quanto emerge dal rapporto “State of the Global Workplace 2023” realizzato dalla società di consulenza Gallup e che ha analizzato le rispote di 122.416 dipendenti di 145 Paesi.
Tra aprile 2022 e marzo 2023, i lavoratori elvetici hanno registrato un livello di stress pari al 35%, 5 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Si sta meglio in Svizzera che nei Paesi vicini
Gli svizzeri stanno meglio anche rispetto ai vicini di casa: nella vicina Italia, il 46% degli intervistati ha dichiarato essere stressato sul lavoro; in Germania il 42%, in Francia il 40%, in Austria il 36%. La media europea si attesta al 39%, quella mondiale al 44%.
Percezione del mercato del lavoro
Quasi un intervistato su due (il 46%), inoltre, ha valutato positivamente la situazione sul mercato del lavoro in Svizzera. Un valore che tuttavia è inferiore alla media europea del 56%.
Solo pochi svizzeri hanno un forte legame emotivo con il datore di lavoro (11%). La Confederzione si pone al di sotto della media europea del 13% e mondiale del 23%. Le vicine di casa Francia (7%) e Italia (5%), si collocano ancora più distanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter