Il traffico dei pagamenti senza contanti da e verso l’Ucraina continua a essere garantito.
Su richiesta della banca centrale dell’Ucraina, dal 25 novembre 2022 sarò sospeso l’attuale cambio di contanti di denaro ucraino in franchi svizzeri. La decisione interessa alcune banche commerciali svizzere. La possibilità di cambiare la valuta estera nella divisa svizzera era stata attivata alla fine di giugno del 2022.
Stop al cambio
Dal 27 giugno 2022 le persone con statuto di protezione S possono cambiare contanti di denaro ucraino in franchi svizzeri. L’operazione è stata resa possibile un’unica volta, in determinate banche commerciali e per un importo limitato. Questo cambio di denaro contante per un importo massimo di 300 franchi circa si basava su un accordo tra la Banca nazionale svizzera e la banca centrale dell’Ucraina. Ora quest’ultima ha comunicato la sospensione di tale scambio.
Poche richieste
La decisione della banca centrale dell’Ucraina è dovuta alla scarsa domanda registrata nelle ultime settimane. Il traffico dei pagamenti senza contanti da e verso l’Ucraina continua a essere garantito. Dopo l’invasione militare l’Ucraina a febbraio 2022, il Consiglio federale aveva attivato lo statuto di protezione S per le persone provenienti dal Paese colpito dalla guerra. Lo statuto è servito a fornire protezione a ben 67.000 rifugiati in Svizzera e in fuga dalla guerra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter