L’indagine condotta dal sito di comparazione bonus.ch mostra un indice rilevante di preoccupazione.
Dopo la pandemia di Covid-19, gli assicurati e le assicurate mostrano preoccupazione per i premi malattia che dovranno sborsare nel 2023. Nella Svizzera francese, a temere un aumento è l’87% del campione intervistato. Un altro dato interessante: il 21% della popolazione svizzera sarebbe disposto a rinunciare all’obbligo di avere un’assicurazione sanitaria.
leggi anche
I Ticinesi si preparano alla stangata della cassa malati. Il 45% vuole cambiare compagnia
I risultati dell’indagine
A confermare questi risultati è il sito di comparazione online bonus.ch offre ogni anno alla popolazione svizzera la possibilità di esprimere la propria opinione sul tema dell’assicurazione malattia. A luglio, oltre 2.600 persone hanno risposto all’indagine di soddisfazione su quesi punti seguenti: aumento dei premi, chiarezza delle informazioni fornite dalla cassa malati, gestione delle prestazioni e servizio clienti.
Aumento dei premi
Con la pandemia di Covid-19, che ha comportato un aumento dei costi sanitari e una riduzione delle riserve delle casse malati, si prevedono aumenti significativi sui premi. La percentuale di assicurati che si dichiara preoccupata dall’eventuale aumento dei premi sale quest’anno all’80% dal 63% l’anno scorso. Solo il 15% di chi ha risposto al sondaggio (rispetto al 30% nel 2021) ha dichiarato di non avere preoccupazioni, mentre il 5% non ha opinioni in merito.
Differenze
Sono gli assicurati e le assicurate di lingua francese (87%, rispetto al 74% del 2021) a temere maggiormente un aumento dei premi malattia per il 2023. È forte l’inquietudine anche per la popolazione di lingua italiana, la cui percentuale in questo senso è passata dal 72% del 2021 all’82% di quest’anno. Sebbene la popolazione di lingua tedesca si mostri ancora una volta la meno preoccupata, la situazione è cambiata notevolmente rispetto all’anno scorso: mentre prima solo il 44% temeva un aumento dei premi, quest’anno a dichiararsi esplicitamente preoccupato o preoccupata è il 71%.
Cassa malati
Il portale di comparazione ha inoltre voluto conoscere l’opinione della popolazione svizzera sull’ipotesi della libera scelta di affiliarsi o meno a un’assicurazione sanitaria di base. I risultati: il 21% del campione intervistato sarebbe disposto a rinunciare all’obbligo di stipulare un’assicurazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter