Secondo lo studio, nonostante l’aumento shock dei premi delle polizze sanitarie di base obbligatorie, ci sarebbero strategie per risparmiare.
Moneyland ha condotto uno studio per risparmiare sulla polizza sanitaria nonostante la stangata prevista nel 2022 dall’Ufficio federale della sanità pubblica per gli anni 2023 e 2024.
La situazione nei Cantoni
Secondo le indicazioni dell’UFSP, nel 2023 l’aumento dei premi assicurativi sarà del 6,6% e dell’8,7% nel 2024. La situazione non è omogenea per tutti i Cantoni. Infatti, in Ticino, Zugo e Appenzello Interno si supera abbondantemente l’aumento del 10%, mentre nelle zone francofone - Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vaud e Friburgo - gli aumenti saranno superiori al 9%. Gli altri Cantoni registrano un aumento del 7%, tranne Basilea città con il 6,5% e Obvaldo con il 6,7%. L’aumento per gli adulti è di circa l’8,6%, contro il 7,7% dei bambini.
“Ma se gli assicurati sono disposti a passare a un’assicurazione sanitaria più economica e a un modello di risparmio più conveniente, in molti casi possono ridurre i costi rispetto all’anno precedente nonostante l’aumento dei premi medi” spiega l’analista di Moneyland Felix Oeschger.
I risparmi con l’obbligo della polizza
In media, gli adulti potrebbero risparmiare circa 65 franchi al mese con un premio più conveniente rispetto a quello base e mantenendo una franchigia più bassa solo adattando la polizza alle proprie esigenze sanitarie. In alcune città, come Zurigo, si può arrivare anche a 218 franchi di risparmio.
“Gli assicurati adulti con costi sanitari annui inferiori a 1900 franchi sono generalmente i più economici con la franchigia più alta” conclude Oeschger.
Per intervenire con una polizza che sia davvero conveniente, è importante sapere quali sono le patologie all’interno della famiglia e verificare quali sono le coperture che si possono considerare “in più”. Successivamente si dovrà scegliere se avere delle coperture assicurative extra a un costo più basso, oppure se predisporre delle franchigie per interventi una tantum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter