È quanto emerge dallo Swiss Job Index pubblicato oggi da Michael Page.
Offerte di lavoro in crescita in Svizzera. È quanto emerge dallo Swiss Job Index pubblicato oggi da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale, che conferma l’andamento al rialzo. Nel mese di aprile infatti gli annunci pubblicati sulla piattaforma di reclutamento da parte delle aziende elvetiche sono aumentati dell’1,5% rispetto al mese precedente.
“La carenza di competenze - ha spiegato Yannick Coulange, amministratore delegato di Page Group Svizzera - permane in molte categorie di lavoro e prevediamo che continuerà per un po’ di tempo. Per attrarre e trattenere i talenti, i datori di lavoro non dovrebbero mai perdere l’opportunità di comunicare in merito alla formazione e al coaching che forniscono".
Figure più richieste
Tra le figure professionali più richieste spiccano: gli informatici (+11% mensile, +45% su base annua), gli operatori in ambito alberghiero e della ristorazione (+7%, +132%), e gli addetti alla logistica (6%, +28%).
Questi dati mettono in evidenza che il settore IT risulta tra quelli più richiesti, grazie alla digitalizzazione spinta dalla pandemia. Segue la ristorazione che beneficia del ritorno alla normalità e all’allentamento delle misure anti Covid. Mentre le difficoltà che si incontrano sulle catene di approvvigionamento fanno aumentare le richieste di organizzatori della logistica e dell’inventario. Crescono le domande anche per i ruoli di supporto alla gestione e amministrazione per via dell’aumentato ritorno dei clienti e dei dipendenti negli uffici.
Analisi per regioni
Nella maggior parte delle regioni prese in considerazioni è stato registrato un andamento in positivo per la pubblicizzazione dei posti di lavoro. Quella che ha mostrato una crescita più elevata del 4% su base mensile e del 41% su base annua è stata la regione del lago di Ginevra. A cui seguono la Svizzera centrale con il 3,5% in più rispetto a marzo 2022. Nel mese di aprile, le zone che hanno pubblicato meno annunci di lavoro sono state Zurigo (+0,7%), la Svizzera orientale (-1,3%). Il Ticino non è stato preso in considerazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter