All’Assemblea generale dell’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare sono stati resi noti i traguardi senza precedenti raggiunti nel 2022
L’energia solare continua a crescere in Svizzera. Mai in passato sono stati costruiti in Svizzera tanti impianti fotovoltaici come nel 2022. La potenza fotovoltaica installata l’anno scorso ha superato per la prima volta la soglia del gigawatt (GW). Si tratta del terzo anno consecutivo che la produzione di energia solare cresce del 40%, con una stima secondo la quale il solare ha prodotto 3,3 TWh. È quanto emerge dall’Assemblea dell’associazione di categoria Swissolar.
Venerdì, in occasione dell’Assemblea generale dell’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare a Bienne, il settore svizzero del solare è lieto di aver raggiunto numerosi traguardi: nel 2022, per la prima volta in Svizzera è stato installato oltre 1 gigawatt (GW) aggiuntivo di capacità fotovoltaica, che fornisce all’incirca 1 terawattora (TWh) di elettricità all’anno. Ciò significa che per il terzo anno consecutivo il tasso di crescita è stato superiore al 40%.
Crescita dell’industria del 40%
Nel 2022 l’elettricità solare rappresentava già il 5,8% dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera e oggi siamo a circa 200’000 impianti fotovoltaici che forniscono circa il 7% della domanda di elettricità. Per l’anno in corso si prevede un’ulteriore crescita di oltre 20%. I registri degli ordini della maggior parte delle aziende sono belli pieni.
A due mesi dal suo arrivo, il nuovo Direttore di Swissolar Matthias Egli afferma: «Sono profondamente colpito dal dinamismo di questo settore. Grazie alla forte motivazione, alla creatività e allo spirito imprenditoriale, le aziende del settore dell’energia solare hanno registrato una crescita record. È così che siamo anche in grado di affrontare l’ulteriore crescita richiesta dalla politica di aumentare di 7 volte la produzione di elettricità solare entro il 2035».
Oltre 1’000 aziende attive con più di 10’000 dipendenti
La forte crescita del settore del solare crea posti di lavoro in Svizzera: per la prima volta dai suoi 45 anni di vita, oggi Swissolar conta più di 1’000 affiliati con un totale oltre 10’000 dipendenti. Per poter raggiungere gli obiettivi della legge sul clima approvata chiaramente dal popolo, a medio termine la Svizzera avrà bisogno di altri 1’000 nuovi specialisti di impianti solari all’anno.
«Il popolo ha espresso il suo chiaro e sostegno alla protezione del clima e all’eliminazione graduale dei combustibili fossili. L’energia solare sarà in grado di fornire la maggior parte dell’elettricità supplementare richiesta, sia dai tetti e dalle facciate, che da impianti alpini di grandi dimensioni», afferma Jürg Grossen, Presidente di Swissolar.
Oltre ai nuovi apprendistati nel settore del solare, ciò richiede un’ampia offerta di corsi di aggiornamento e di formazione per il personale di altre professioni. Nel 2022, più di 1’140 persone hanno frequentato un corso di formazione o di perfezionamento da Swissolar, il doppio rispetto all’anno precedente. L’offerta di corsi viene costantemente ampliata.
Grande interesse per i nuovi apprendistati
Oggi, al termine dell’Assemblea generale, si tiene a Bienne un evento informativo per le aziende di formazione. Nel 2024 i primi apprendisti inizieranno con i nuovi apprendistati sviluppati da Swissolar e dal centro di formazione Polybau. Più di 130 aziende hanno già annunciato che formeranno apprendisti a partire dal 2024.
L’Ordinanza di formazione per i nuovi apprendistati entrerà in vigore in tutta la Svizzera il 01.10.2023. Da quel momento in poi, i contratti di apprendistato potranno essere stipulati tra le aziende di formazione e gli apprendisti.
Il primo anno scolastico inizierà nell’estate del 2024. Già da alcuni mesi si stanno svolgendo stage d’orientamento nelle nuove professioni. La vicepresidente di Swissolar Gabriela Suter, afferma: «I nuovi apprendistati sono stati introdotti in modo rapido e non oneroso a livello burocratico. Per questo dobbiamo ringraziare le autorità federali e cantonali competenti, ma anche il centro di formazione Polybau. Ora spetta al settore del solare sfruttare questa opportunità unica e offrire apprendistati interessanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter