Lo studio di moneyland.ch conferma la presenza di tassi molto bassi: ci sono però differenze tra le banche.
I tassi di interesse per i conti di risparmio 3a non sono mai stati così bassi: a sostenerlo è Benjamin Manz -Amministratore delegato di moneyland.ch. Registrato un tasso di interesse medio dello 0,09%, secondo i dati pubblicati dall’ultimo studio di moneyland.ch.
Per comprendere quanto bassi siano oggi i tassi per i conti 3a, basti pensare che nel 1992 erano del 7% all’anno; nel 2008 erano ancora molto alti rispetto a oggi, attestandosi al 2,27%.
Per i conti di libero passaggio la situazione è ancora più drastica: in media i titolari dei conti ricevono annualmente solo lo 0,014 di interessi all’anno.
Conti di risparmio 3a, cosa sono
Hanno diritto a un conto di previdenza vincolata in un istituto bancario (pilastro 3a) tutte le persone che conseguono un reddito da attività lucrativa salariata o indipendente, assoggettato all’AVS.
Nella categoria rientrano anche le persone domiciliate all’estero che lavorano in Svizzera, i beneficiari di indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione svizzera e gli assicurati parzialmente invalidi che hanno un reddito da attività lucrativa assoggettato all’AVS.
Conti di libero passaggio cosa sono
Il conto di libero passaggio è un conto sul quale viene versato il capitale previdenziale accumulato (previdenza professionale). A differenza di un conto normale, il conto di libero passaggio ha un tasso agevolato.
Tra le condizioni di apertura di questo conto vi è la cessazione temporanea dell’attività lavorativa per soggiorno all’estero, disoccupazione o periodo di formazione.
I migliori conti pensione 3a
Secondo lo studio condotto da moneyland.ch, i migliori istituti che garantisco buoni interessi per i conti pensione 3a sono:
Crédit Agricole next Banca e Tellco con lo 0,25% di interessi annui. Seguono Banca dello Stato del Cantone Ticino, Banca WIR e Banca CIC, con lo 0,2% di interessi.
Vi sono poi molte banche che offrono lo 0,5% di interessi (Banca Migros, PostFinance e UBS).
I migliori conti di libero passaggio
Per quanto riguarda i conti di libero passaggio, le migliori proposte in quanto a interessi offerti e commissioni di gestione del conto sono quelle di:
- freeME - GLKB e Tellco, con 0,1% di interessi all’anno e nessuna spesa di gestione conto;
- Banca dello Stato del Cantone Ticino con 0,1% d’interessi all’anno e 36 franchi per la gestione del conto.
Generalmente gli istituti bancari offrono interessi zero; sono sempre più le banche che invece applicano una commissione per la gestione del conto (di solito 36 franchi all’anno).
Soluzioni azionarie in alternativa ai conti risparmio
A causa dei bassi tassi di interesse proposti dalle banche, sono sempre più coloro che investono i propri risparmi in soluzioni azionarie 3a, invece che su conti di risparmio 3a.
A rendere interessanti questi investimenti è il fatto che le azioni hanno registrato risultati a lungo termine di gran lunga migliori di quelli relativi agli interessi dei conti pensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter