Stabile dal marzo del 2020, il tasso ipotecario anche tra luglio e settembre di quest’anno si è attestato all’1,25%.
Il tasso ipotecario di riferimento è al 1,25 % e rimane così al livello dell’ultimo tasso pubblicato. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso.
Il tasso d’interesse medio, riferito al 30 settembre scorso, dall’1,17 % è aumentato e si trova ora all’1,18%. Con l’arrotondamento commerciale, il tasso d’interesse di riferimento, determinante sotto il profilo del diritto della locazione, si conferma così all’1,25%. Si manterrà a questo livello finché il tasso d’interesse medio non scenderà sotto l’1,13% o non supererà l’1,37%. Lo ha rivelato giovedì l’Ufficio federale delle abitazioni (Ufab).
Stabile dal 2020
Nonostante l’inflazione, il tasso ipotecario di riferimento rimane invariato dal 3 marzo 2020. L’Ufab sottolinea dunque che dall’ultima pubblicazione non sussiste il diritto ad aumenti o a diminuzioni della pigione. Se un contratto di locazione prevede attualmente una pigione non stabilita secondo il tasso d’interesse di riferimento vigente (1,25%), può essere chiesta una diminuzione in virtù di una precedente riduzione del tasso d’interesse di riferimento. Inoltre il diritto ad un adeguamento della pigione può derivare da variazioni di costo (il 40% dell’indice nazionale dei prezzi al consumo e/o dei costi di manutenzione) ed essere fatto valere nel quadro della riduzione della pigione.
Aggiornamento al prossimo anno
Pubblicato con cadenza trimestrale, il tasso ipotecario di riferimento e il tasso d’interesse medio in base al quale viene calcolato sono resi pubblici dall’UFAB sul sito tassodiriferimento.admin.ch. Inoltre il pubblico viene informato mediante comunicati stampa. Il prossimo è previsto per il 1° marzo 2023.
leggi anche
INTERVISTA Affitti troppo cari? Pamini, Udc: «Prendetevela con la libera circolazione, non con la politica»
Tasso unificato in tutta la Svizzera
Dal 10 settembre 2008 in tutta la Svizzera il tasso ipotecario di riferimento per la determinazione delle pigioni è stato unificato e ha sostituito quello precedentemente determinante nei singoli Cantoni per le ipoteche a tasso variabile. La base legale è l’articolo 12a dell’Ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter