Le ipoteche a tasso fisso toccano un nuovo minimo: di chi è il merito?

Redazione

12/12/2023

12/12/2023 - 10:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’ipoteca gli interessi delle ipoteche fisse svizzere si trovano a un nuovo minimo da metà giugno 2023. Secondo l’ indice ipotecario moneyland.ch , le ipoteche a tasso fisso decennali si attestano attualmente al 2,31%, il livello più basso da maggio 2022.

Le ipoteche a tasso fisso toccano un nuovo minimo: di chi è il merito?

Dalla metà di giugno 2023 i tassi d’interesse delle ipoteche a tasso fisso in Svizzera sono in calo. Dopo che a settembre la Banca nazionale svizzera (BNS) ha annunciato una pausa nei tassi d’interesse, contrariamente alle aspettative del mercato, la tendenza al ribasso si è intensificata.

Tassi d’interesse attuali

A metà giugno 2023, l’ipoteca a tasso fisso a due anni costava in media il 3,07%, l’ipoteca a tasso fisso a cinque anni il 3,02% e l’ipoteca a tasso fisso a dieci anni il 3,04%. Gli attuali tassi d’interesse per l’ipoteca fissa a due anni sono del 2,26%, per l’ipoteca a tasso fisso a cinque anni al 2,19% e per l’ipoteca a tasso fisso a dieci anni al 2,31%.
Ciò corrisponde ad una diminuzione dei tassi ipotecari di 0,81 punti percentuali (ipoteca a tasso fisso a 2 anni), 0,83 punti percentuali (ipoteca a tasso fisso a 5 anni) e 0,73 punti percentuali (ipoteca a tasso fisso a 10 anni) in soli meno di sei mesi. "Si tratta di un calo significativo dei tassi ipotecari per un periodo di tempo così breve", afferma Felix Oeschger, analista di moneyland.ch .

Le ipoteche a tasso fisso più convenienti

ha riferito che per la prima volta dopo molto tempo le ipoteche Saron non erano più più convenienti delle ipoteche a tasso fisso. Allora, a seconda della durata, anche le ipoteche Saron e quelle a tasso fisso erano altrettanto costose. Ciò è diventato ancora più evidente: attualmente le ipoteche a tasso fisso corrispondono all’indice ipoteche moneyland.ch
Decisamente più conveniente rispetto ai mutui Saron per tutte le durate. Dalla fine di ottobre il tasso medio per le ipoteche Saron è rimasto invariato al 2,61%, mentre i tassi per le ipoteche a tasso fisso sono nettamente diminuiti.
Secondo l’ indice ipoteche moneyland.ch , l’ipoteca fissa a due anni costa attualmente 0,35 punti percentuali in meno rispetto all’ipoteca Saron, l’ipoteca fissa quinquennale costa 0,42 punti percentuali e l’ipoteca fissa decennale costa 0,30 punti percentuali. più economico. "Ma da ciò non si deve concludere che oggi in generale siano preferibili le ipoteche a tasso fisso", dice Oeschger. Perché con un’ipoteca fissa stipulata oggi il tasso d’interesse rimane costante per tutta la durata, mentre con un’ipoteca Saron può diminuire nei prossimi anni.

Prospettive

Dall’ultima valutazione della politica monetaria da parte della BNS, l’opinione del mercato è diventata più ferma sul fatto che il picco dei tassi d’interesse sia stato raggiunto. La maggior parte degli osservatori del mercato parte dal presupposto che giovedì e nel primo trimestre del 2024 la BNS lascerà invariati i tassi di riferimento nella valutazione della situazione e non annuncerà tagli dei tassi prima della metà del 2024.
Tuttavia vi è grande incertezza: se, contrariamente alle aspettative, la congiuntura si indebolisse in modo significativo, la BNS potrebbe essere costretta ad abbassare il tasso di interesse di riferimento prima del previsto. D’altro canto non sono impossibili nemmeno ulteriori impennate dell’inflazione che costringerebbero ad un inasprimento della politica monetaria e quindi ad un aumento dei tassi ipotecari.

Politiche macroeconomiche

Oltre all’andamento economico e all’inflazione, anche la politica monetaria di altre banche centrali, in particolare della Federal Reserve americana, influisce sulla politica monetaria svizzera. Se la BNS dovesse tagliare i tassi d’interesse prima delle altre grandi banche centrali, ciò potrebbe pesare sul franco svizzero e quindi alimentare l’inflazione in Svizzera. «Ciò limiterebbe il margine d’azione della BNS. Presumo quindi che la BNS aspetterà prima di tagliare i tassi finché anche altre banche centrali non li ridurranno», afferma Oeschger.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-