Nonostante la difficile situazione economica, il mercato dei tirocini rimane stabile anche nel 2021. Alla fine di aprile 2021 sono stati firmati, in tutta la Svizzera, 43 mila contratti di tirocinio. Come è normato il tirocinio?
L’economia e il mercato del lavoro si sono fermati in questi ultimi 12 mesi. Nelle diverse analisi sviluppate dagli esperti e nei dati raccolti in Svizzera, in Europa e negli Stati Uniti si è evidenziata una crisi nel mercato del lavoro.
Secondo i dati forniti dalla (SECO), alla fine di aprile 2021 erano iscritti 151’279 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 6’689 in meno rispetto al mese precedente. Dal mese di marzo 2021 quindi il tasso di disoccupazione è diminuito dello 0,1% dal 3,4% di marzo al 3,3% di aprile, mentre rispetto allo stesso mese del 2020 il numero di disoccupati è diminuito di 2 134 unità, cioè dell’1,4%.
Qual è la situazione del mercato tirocini 2021 in Svizzera?
Molto spesso dimenticati in questa situazione di crisi economica e sociale, i tirocini nel complesso - secondo i trend cantonali osservati dalla task force «Prospettive tirocinio» - denotano una situazione abbastanza stabile.
In tutta la Svizzera alla fine di aprile 2021 sono stati firmati circa 43’000 contratti di tirocinio, una cifra leggermente superiore a quella dello stesso mese dell’anno scorso (+2%).
Sebbene il mercato si sia tenuto per lo più stabile, nonostante la difficile situazione economica, si registrano - chiaramente - ritardi nel settore degli eventi, alberghiero e della ristorazione, ma anche nel settore del fitness. Settori molto colpiti dalle restrizioni per combattere la diffusione della pandemia, che però entro l’estate dovrebbero recuperare il ritardo rispetto agli altri.
Come è disciplinato il tirocinio in Svizzera?
Il tirocinio in Svizzera è inserito all’interno dei «contratti individuali speciali di lavoro». La materia è disciplinata dalla Legge federale del 30 marzo 1911 di complemento del Codice civile svizzero (Libro quinto: Diritto delle obbligazioni).
Mediante il contratto di tirocinio, il datore di lavoro si obbliga a formare adeguatamente la persona in formazione in una determinata attività professionale, e la persona in formazione a lavorare a questo scopo al servizio del datore di lavoro.
Contenuto e forma del contratto di tirocinio
- Il contratto di tirocinio richiede la forma scritta, pena l’invalidità;
- Il contratto deve disciplinare il tipo e la durata della formazione professionale, ma anche il salario, il tempo di prova come anche l’orario di lavoro e le vacanze;
- Il tempo di prova non può durare meno di un mese né più di tre. Se il contratto non stabilisce il tempo di prova, quest’ultimo dura tre mesi;
- Prima della sua scadenza, il tempo di prova può essere eccezionalmente prolungato, fino a sei mesi, d’intesa fra le parti e con l’approvazione delle autorità cantonali;
- Il contratto può contenere altre disposizioni riguardo i contributi alle spese di alloggio e di vitto, l’assunzione di premi di assicurazione o altre prestazioni delle parti;
- Gli accordi che pregiudicano la libera decisione dell’apprendista sulla sua attività professionale dopo il tirocinio sono nulli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter