Gli appuntamenti si terranno a Mendrisio, Sant’Antonino e Lugano.
Turni stressanti, pochi riposi e mancanza di sostegno psicologico inducono sempre più spesso i professionisti del settore sociosanitario ad abbandonare il proprio lavoro. Una situazione che in Svizzera si fa sempre più preoccupante e riguarda tutte le figure dal medico all’assistente di cura, dall’assistente sociale al pompiere. L’abbandono in massa della professione deve indurre una riflessione da parte delle istituzioni, ma anche da parte dalle strutture a volte così disorganizzate da indurre il personale a condizioni di born out. E mentre i rappresentanti politici si interrogano se sia giusto o meno indurre il personale sanitario frontaliere dell’Eoc a trasferirsi in Ticino per evitare un possibile reclutamento da parte dell’Italia, il sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari Vpod Ticino, dallo scorso 20 ottobre, sta raccogliendo le firme per l’iniziativa popolare per cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità.
Per presentare l’iniziativa sul territorio organizza tre incontri regionali.
L’iniziativa
L’iniziativa ha lo scopo di migliorare le condizioni quadro dei due settori citati, richiedendo l’adozione di cinque principi chiave, ovvero:
Condizioni lavorative minime valide per tutto il settore sociosanitario e socioeducativo in modo da garantire una maggiore attrattività e una maggiore durata delle carriere professionali (evitare l’abbandono precoce):
- Codificare i diritti di pazienti e utenti.
- Valutazione indipendente e trasparente della qualità nelle strutture.
- Organi di mediazione per pazienti, utenti e personale.
- Alta sorveglianza parlamentare sul settore.
La riuscita dell’iniziativa è fondamentale per dare speranza al personale sociosanitario e socioeducativo, che da anni soffre di un degrado costante delle sue condizioni di lavoro.
I prossimi incontri regionali
Con lo scopo di discutere l’iniziativa e di organizzare al meglio la raccolta firme, il sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari Vpod Ticino ha organizzato tre riunioni sul territorio in cui tutta la popolazione interessata è invitata a partecipare. Gli incontri si terranno a:
- Mendrisio: martedì 22 novembre 2022 alle 20, La Filanda di Mendrisio;
- Sant’Antonino: giovedì 24 novembre 2022 alle 20, sala del Municipio;
- Lugano: giovedì 1 dicembre 2022 alle 20, Canvetto Luganese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter