L’evento, volto a sensibilizzare la scarsa rappresentanza di donne nei settori scientifici e tecnologici, si terrà per quest’edizione a Bellinzona.
Arriva per la prima volta in Ticino il programma di mentoring dedicato alle giovani ragazze appassionate di scienza e tecnologia. Organizzato da Swiss TecLadies, il “Workshop di crescita personale” si svolgerà per quest’edizione a Bellinzona.
Poche donne nella scienza e nella tecnologia
Ancora oggi ci sono poche donne nelle professioni tecniche e scientifiche. Sono sempre in minoranza quando si parla di assegnazione dei premi Nobel, di collaborazioni e scoperte nella scienza e nella tecnologia. Un maggior numero di professioniste in questi settori aggiungerebbe nuove menti e punti di vista, permetterebbe di affrontare in modo più deciso temi difficili come la digitalizzazione e la svolta climatica. Una situazione che dovrebbe essere più spesso affrontata, in modo da poter cambiare la direzione nell’immediato futuro, garantendo alle giovani donne di oggi un futuro diverso.
La scarsa rappresentanza del sesso femminile in questi ambiti è uno dei temi principali che verranno discussi nel programma di mentoring Swiss TecLadies, dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW). Rivolto alle giovani ragazze dai 13 ai 16 anni, l’evento si svolge per la prima volta anche nel Canton Ticino.
Il programma del workshop
L’obiettivo del workshop è quello di rafforzare la fiducia in sé stesse delle ragazze, affinché non vedano alcuna barriera nella scelta di una formazione tecnica o scientifica. Incoraggiare i giovani, in particolare le donne, a scegliere le professioni scientifiche è essenziale per combattere la carenza di personale qualificato in questi settori.
A condurre il workshop, saranno presenti Rachele Santoro, delegata per le pari opportunità dell’amministrazione cantonale, insieme alla sua collaboratrice Athina Greco, e Cristina Zanini Barzaghi, ingegnera civile diplomata all’ETH. In due interventi, "Conoscere i propri diritti e riconoscere gli stereotipi di genere" e "Il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnica", le ragazze ticinesi acquisiranno più fiducia in sé stesse, riconosceranno gli stereotipi di genere e capiranno l’importanza delle donne nei settori della tecnica e della scienza.
Durante il programma di mentoring sovvenzionato dalla Confederazione, le ragazze saranno accompagnate personalmente, per una durata di nove mesi, da una professionista di un settore scientifico. Nel corso di questo workshop, avranno inoltre l’opportunità di incontrare personalmente alcune esperte del Canton Ticino.
Il “Workshop di crescita personale” si terrà il 12 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 17.00 presso la SCC - Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, in Viale Stefano Franscini 32.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter