Economia e Finanza
Ultime notizie
Petrolio russo: ecco il price cap a 60 dollari al barile. E i futures tornano a salire
Chiara De Carli
5 Dicembre 2022 - 11:03

Complice l’allentamento delle misure anti Covid in Cina, nella notte i prezzi di Brent e Wti hanno registrato un balzo in avanti del 2%. Intanto domenica l’Opec+ ha deciso di non aumentare la produzione di greggio, osservato speciale quello russo per via del price cap imposto dall’Ue in vigore da oggi.
Estate 2022: il turismo in Svizzera segna un nuovo record. Cala la domanda in Ticino e nei Grigioni
Chiara De Carli
5 Dicembre 2022 - 09:51

Per la seconda volta in trent’anni, la stagione estiva ha segnato il miglior risultato dopo quello del 2019, soprattutto grazie al ritorno degli stranieri. Di contro diminuisce la domanda interna, in particolare in Ticino e nei Grigioni.
Apertura borsa svizzera incerta. Europee lente nel giorno del price cap russo, asiatiche sollevate dalle minori restrizioni Covid
Matteo Casari
5 Dicembre 2022 - 09:28

Cominciano in flessione le principali piazze europee, dopo la decisione di attuare l’embargo e il tetto sul petrolio russo. L’attesa di un allentamento delle misure anti Covid in Cina incute una forte fiducia negli investitori asiatici. In crescita i prezzi dell’energia.
Apertura borsa svizzera in ribasso. Partenza lenta per le borse mondiali, in attesa di novità dagli Usa
Matteo Casari
2 Dicembre 2022 - 09:29

Gli indici mondiali si trovano quasi tutti al ribasso, in attesa di scoprire i dati sul mercato del lavoro americano, che sarà un importante indicatore delle prossime mosse della Fed. Nel frattempo, i dati macroeconomici in Cina affossano i listini asiatici. Prezzo del gas in calo.
Gli effetti della crisi sul tessuto economico di Lugano. Lo studio
Chiara De Carli
1 Dicembre 2022 - 15:16

Stando allo studio diffuso, circa il 20% delle attività economiche luganesi è esposto agli incrementi di produzione.