Giornalista professionista, ho pubblicato il mio primo pezzo nel 2002 e da allora non ho più smesso. Ho scritto di tutto e ovunque: su La Repubblica, Il Giornale, La Stampa, L’Ordine di Alessandro Sallusti e La Provincia di Como, dove ho mosso i primi passi. In Svizzera sono arrivata nel 2014, prima a tio.ch/20 minuti, dove ho curato la sezione economica, e oggi a moneymag.ch. Laurea in lingue e letterature straniere, master in giornalismo, adoro fare di tutto una storia, prima ancora che una notizia, da raccontare tassativamente in bello stile. Poche cose mi piacciono quanto scrivere. Una è il Giappone. L’altra è viaggiare, appena posso, con una reflex in valigia e il quaderno degli appunti. Vorrei ritornare in ogni posto in cui sono già stata, vedere tutti gli altri.

Sara Bracchetti
Gli articoli di Sara Bracchetti su MoneyMag
INTERVISTA Il sogno di una blockchain per tutti. Luca Ambrosini, Rubicon: «Semplifichiamola e liberiamo il futuro»
Sara Bracchetti
3 Giugno 2023 - 07:40

Prossimo ospite al Metaforum, Ambrosini spiega come la blockchain oggi sia ancora troppo complicata, ma possa diventare qualcosa di accessibile anche «a mia nonna»: a patto che si lavori per togliere gli ostacoli che ora, a dispetto dei proclami, la rendono esclusiva e di nicchia.
Credit Suisse, il Consiglio ha deciso: sì alla commissione parlamentare d’inchiesta
Sara Bracchetti
2 Giugno 2023 - 15:16

Nella storia della Svizzera, è successo solo quattro volte. Obiettivo: esaminare tutto quel che è accaduto anche negli anni precedenti e individuare eventuali nuove responsabilità.
Trenta miliardi per ricerca e innovazione: la Svizzera punta a finanziare l’eccellenza
Sara Bracchetti
2 Giugno 2023 - 14:28

L’importo, definito da un progetto di legge in consultazione fino a settembre, riguarderà il periodo 2025-28. Fra i decreti, anche una misura per far fronte alla carenza di personale qualificato.
Inflazione troppo pressante, Bns pronta a intervenire sui tassi di cambio
Sara Bracchetti
2 Giugno 2023 - 14:00

Il vicepresidente Schlegel si è detto preoccupato dagli incrementi dei prezzi in nuovi settori. La decisione dovrebbe arrivare entro la fine del mese.
Nuovo accordo sui frontalieri: ma la Svizzera tratta con l’Italia o con ChatGpt? La provocazione del senatore Marco Lombardo
Sara Bracchetti
2 Giugno 2023 - 11:25

L’approvazione ultima della tassazione dei lavoratori è giunta al termine di un dibattito dove almeno un intervento, da parte dei politici italiani, è stato elaborato dall’Intelligenza artificiale: siamo davvero contenti di dialogare con un robot?
Obiettivo zero emissioni entro il 2050: per gli economisti svizzeri è impossibile
Sara Bracchetti
2 Giugno 2023 - 11:00

Svizzera alle urne il 18 giugno sulle misure contro il climate change. La metà degli intervistati da Kof e Neue Zürcher Zeitung è perplessa, mentre l’altra metà ritiene il raggiungimento dell’obiettivo solo probabile.
Non siate così ottimisti: l’economia svizzera è fragile e pronta a deludere
Sara Bracchetti
2 Giugno 2023 - 10:13

Secondo Economiesuisse, i primi tre mesi di quest’anno sono stati uno specchietto per le allodole: i segnali positivi saranno vanificati nel prosieguo dell’anno e la crescita sarà molto più lenta di quanto sperato.
Niente bonus ai manager di Credit Suisse: i dirigenti si ribellano e fanno ricorso
Sara Bracchetti
31 Maggio 2023 - 18:20

Un’azione legale è stata presentata da una cinquantina di persone, convinte che la cancellazione dei cosiddetti Contingent Capital Awards non fosse necessaria al salvataggio.
Tornano cinesi e giapponesi: il turismo in Svizzera ricomincia a fare grandi numeri
Sara Bracchetti
31 Maggio 2023 - 15:23

Le previsioni per l’estate 2023 sono confortanti: il tempo del Covid è finito, per la prima volta si dovrebbero raggiungere i livelli - e i guadagni - del 2019.
Finanziare nuove idee con il crowdfunding: è cominciato l’inizio della fine?
Sara Bracchetti
31 Maggio 2023 - 12:59

Il finanziamento dal basso, che chiede aiuto ai pari invece che alle banche, è sempre piaciuto alla Svizzera: per la prima volta conosce ora un ribasso.